IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

149

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

 

Domenica 26 settembre

Castel S. Elia: Omicidio suicidio nel piccolo paese del Viterbese. Un uomo di 57 anni ha sparato alla moglie e poi si è ucciso. La tragedia davanti a una delle due figlie. La coppia si stava separando.

Viterbo in mostra: Le bellezze della Città dei Papi in un video che da ieri è trasmesso nella stazione di Milano Centrale.

Lazio pride 2022: Pd, Rifondazione, M5s e altre sigle dell’universo del centrosinistra locale danno vita a un comitato per candidare Viterbo a ospitare il Lazio pride il prossimo anno.

Bollettino Asl: I casi accertati oggi nella Tuscia sono 14, di cui 3 a Montalto di Castro e 1 a Viterbo.

Vaccini Lazio: Nella nostra regione superati 4,2 milioni di cittadini che hanno effettuato la doppia dose, oltre l’87% della popolazione adulta e l’82% dei giovani dai 12 anni in su ha completato il percorso di vaccinazione.

Terza dose vaccino: L’Ordine dei medici chiede che il richiamo sia esteso ai dottori, soprattutto quelli in prima linea per il Covid, su base volontaria.

 

 

 

Lunedì 27 settembre

Maltempo Tuscia: Una bomba d’acqua in mattinata si abbatte su Tuscania mandando in tilt il traffico. Strade diventate fiumi, allagate piazze e vie, problemi anche nelle scuole.

Bollettino Asl: Zero contagi oggi nel Viterbese. Restano a 16945 i casi di positività mentre sale a 16218 il numero delle persone negativizzate.

Terza dose vaccino: Over 80 ed ospiti delle Rsa le altre tipologie individuate per il richiamo dopo gli immunodepressi e i trapiantati. Nel Lazio si è già iniziato a Rieti.

Maltempo Italia: Tornadi e violenti nubifragi si sono abbattuti su centro e nord Italia, causando molti danni.

Vulcano Canarie: Non accenna a fermarsi l’eruzione del Cumbra Vieja sull’isola La Palma. Dal 19 settembre la colata lavica ha distrutto quasi 600 abitazioni. E una nube di anidride solforosa si dirige sul Mediterraneo, sorvegliate speciali Sardegna e Sicilia.

Grecia: Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito l’isola di Creta, provocando una vittima e numerosi danni.

 

 

 

Martedì 28 settembre

Bonus idrico: Una grande opportunità per le industrie ceramiche di Civita Castellana e un’occasione di risparmio per le famiglie. La Camera approva il decreto attuativo per il fondo da 20 milioni di euro.

Bollettino Asl: Il record dello zero casi di ieri non si rinnova, oggi sono 8 i nuovi casi di positività tra cui 3 ad Acquapendente e 1 a Viterbo.

Immigrazione: Dopo una pausa dovuta alle cattive condizioni meteo, sono ripresi in maniera massiccia gli sbarchi in Sicilia. Un’ondata da 700 migranti.

Norvegia free: Stop a tutte le restrizioni anti Covid e al Green pass. Riaperture totali, dopo 561 giorni di chiusura, che i norvegesi hanno ‘celebrato’ soprattutto in maniera alcolica, dando vita a oltre 50 risse.

 

 

 

Mercoledì 29 settembre

Tuscania maltempo: Riaperte oggi le due scuole chiuse lunedì a causa della bomba d’acqua che ha colpito il paese del Viterbese.

Deposito scorie nucleari: No alla localizzazione in provincia di Viterbo, dove la Sogin ha individuato ben 22 siti idonei sui 67 a livello nazionale. A ribadire la contrarietà all’eventuale del sito nazionale per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi è l’assessore regionale Valeriani.

Bollettino Asl: Tornano a salire i contagi nella Tuscia oggi a quota 14, di cui 4 a Canino, 3 a Civita Castellana, 3 a Lubriano e 3 a Viterbo.

Stangata d’ottobre: L’intervento del Governo ha prodotto una piccola diminuzione sugli aumenti di luce e gas. Le maggiorazioni per la bolletta dell’elettricità si aggirano attorno al 29,8% (contro il previsto 45 percento) e per quella del gas al 14,4% (invece del 30 percento). I costi annuali sostenuti in questo 2021 dalle famiglie saranno di circa 631 euro per la luce e di 1.130 euro per il gas.

 

 

 

 

Giovedì 30 settembre –

Debiti fuori bilancio: Ieri il consiglio comunale ha approvato la delibera di 19mila euro per il risarcimento dovuto a sei cittadini. Maggioranza spaccata, votano a favore Lega e Forza Italia mentre FdI e Fondazione di fatto si astengono.

Viterbo con amore: Venti anni di solidarietà e volontariato. Presentati gli eventi con cui, dal 4 fino al 10 ottobre, sarà celebrato l’importante anniversario.

Bollettino Asl: Ancora in lieve crescita i casi nel Viterbese saliti a 15, tra cui 6 a Monterosi, 3 a Civita Castellana e 2 a Viterbo.

Vittime del lavoro: 11 morti in 48 ore. Il governo sta valutando le misure da mettere in campo per arginare il drammatico fenomeno, che da gennaio ad agosto è costato la vita a 772 lavoratori.

Minacce No vax: Digos, Procura di Roma e Polizia postale indagano sulla campagna d’odio e le minacce rivolte tramite web al Capo dello Stato Mattarella, al presidente del Consiglio Draghi e al ministro della Salute Speranza.

‘Furbetti’ RdC: A Mantova individuati 165 stranieri e 69 italiani che hanno percepito illecitamente il reddito di cittadinanza. In totale sono 123mila i ‘furbetti’ scoperti fino ad agosto.

Condanna Sarkozy: L’ex presidente francese è stato condannato a un anno di carcere senza condizionale, con l’obbligo di indossare il braccialetto elettronico. Sarkozy è stato riconosciuto colpevole di finanziamento illecito per la sua campagna elettorale.

 

 

 

Venerdì 1 ottobre

Fotovoltaico a Ferento: Via libera dalla conferenza dei servizi ai 93 ettari di pannelli fotovoltaici a Pian di Giorgio, vicino alle aree archeologiche di Ferento e dell’Acquarossa. Solo pochi giorni fa, il 23 settembre, la stessa conferenza aveva dato l’ok al biodigestore per lavorare 36mila tonnellate di rifiuti organici all’Acquarossa.

Bollettino Asl: In decrescita i contagi nella nostra provincia oggi a quota 8, tra cui 2 a Bagnoregio e 2 a Viterbo.

Campagna vaccinale: Cala l’incidenza dei contagi in Italia ma all’appello delle inoculazioni mancano 3 milioni di over 50.

Vulcano Canarie: Prosegue l’eruzione del Cumbra Vieja sull’isola La Palma. Aumentata la concentrazione di anidride solforosa, evacuate oltre 20mila persone.

 

 

 

Sabato 2 ottobre

Amministrative 2021: Nella Tuscia sono 20 i Comuni che vanno al rinnovo domani e lunedì. Tutti sotto i 15mila abitanti. 51 i candidati sindaci in campo.

Fotovoltaico a Ferento: La Soprintendenza, che aveva espresso parere negativo all’installazione di pannelli su 93 ettari di Pian di Giorgio, sta valutando il ricorso al Tar.

Bollettino Asl: 7 i nuovi casi di positività oggi nella Tuscia, tra cui 2 a Lubriano e 1 a Viterbo.

Tensione Cina-Taiwan: Prova muscolare del colosso cinese con incursioni di jet militari nello spazio aereo dell’isola. Il governo del Dragone considera Taiwan una provincia ribelle da riunificare anche con l’uso della forza, se necessario.

 

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui