IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

135

 

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

Domenica 3 ottobre –

Amministrative d’autunno: Più di 82mila gli elettori chiamati alle urne nella Tuscia per il rinnovo di 20 Comuni. Alle ore 23 l’affluenza si è attestata al 53,64%, superiore al dato nazionale del 41,65. Il maggior numero di votanti è stato registrato a Proceno con il 65,88%.

Bollettino Asl: Sono 9 i nuovi casi registrati questa domenica, di cui 3 a Montefiascone, 2 a Bagnoregio, 2 a Capranica e 1 a Viterbo.

Roma in fiamme: Un vasto incendio, scoppiato in zona Testaccio nella tarda serata di sabato, ha coinvolto il Ponte dell’Industria, detto ‘Ponte di ferro’. La struttura, divorata dalle fiamme, è in parte crollata.

Tragedia San Donato Milanese: Un piccolo aereo privato decollato pochi minuti prima da Milano Linate si è schiantato su una palazzina vuota al momento dell’impatto. 8 le vittime, tra cui il ricco immobiliarista romeno Dan Petrescu, una coppia italiana e il loro bimbo di un anno.

Immigrazione: Circa 400 i migranti che, a bordo di 14 barchini, sono sbarcati a Lampedusa tra la notte e le prime ore della mattinata di domenica.

Inghilterra a secco: Stazioni di servizio senza benzina nel Regno Unito. Nessuna carenza di carburante ma mancano i trasportatori, difficoltà anche per le consegne di generi alimentari. Boris Johnson fa scendere in campo l’esercito per guidare i camion dei rifornimenti alle pompe di benzina.

Lunedì 4 ottobre –

Comunali Tuscia: Secondo giorno di voto, fino alle ore 15, in venti paesi del Viterbese. In serata, fatta eccezione per il piccolo paese di Corchiano, elette 19 nuove amministrazioni.

Bollettino Asl: Due i nuovi contagi oggi nel Viterbese, di cui 1 a Fabrica di Roma, 1 a Monterosi.

Campagna vaccinale: Entro metà ottobre, secondo il commissario Figliuolo, in Italia si raggiungerà il fatidico 80% di immunizzati.

Amministrative Roma: Si va al ballottaggio tra Michetti del centrodestra e Gualtieri del centrosinistra. La sindaca uscente M5s Raggi finisce quarta dietro a Calenda di Azione.

Udienza Puigdemont: Sospesa l’estradizione, richiesta dalla Spagna per sedizione, dell’europarlamentare Carles Puigdemont, ex presidente catalano. Per la Corte d’appello di Sassari Puigdemont è libero di tornare a Bruxelles.

Martedì 5 ottobre –

Comunali Tuscia: Clamoroso a Corchiano, tra i due candidati sindaco finisce in pareggio. Gli elettori assegnano 1141 voti a testa. Si torna alle urne il 17 ottobre.

Consiglio saltato: Un guasto tecnico provocato dal violento temporale che nella notte di lunedì si è abbattuto su Viterbo ha reso impossibile effettuare la diretta streaming, salta la seduta comunale.

Bollettino Asl: Nove i casi accertati nella Tuscia, di cui 4 a Viterbo e 2 a Faleria.

Campagna vaccinale: La possibilità di immunizzarsi anche senza prenotazione non riesce a convincere i 3,5 milioni di over 50 che ancora sfuggono al vaccino.

Green pass lavoro: Dal 15 ottobre obbligatorio anche in Senato. Chi non ne fosse in possesso o si rifiutasse di mostrarlo si vedrà decurtata la diaria parlamentare.

Premio Nobel: Dopo 62 anni l’importante riconoscimento è assegnato a un fisico italiano. Insignito il teorico romano Giorgio Parisi.

Social in tilt: Il down mondiale di ieri di Facebook, di WhatsApp e di Instagram, durato sette ore, ha fatto perdere 6 miliardi di euro a Zuckerberg.

Mercoledì 6 ottobre –

Trasversale: Ancora uno stop al completamento dell’infrastruttura Orte-Civitavecchia atteso da decenni. Il Tar accoglie il ricorso sulla richiesta di revisione del tracciato verde.

Bollettino Asl: Salgono a 11 i casi positivi nella nostra provincia, tra cui 4 a Canino, 2 a Vetralla e 1 a Viterbo.

Settima arte: Presentata oggi, all’auditorium Parco della musica, la Festa del cinema di Roma che si terrà dal 14 al 24 ottobre.

Neve e maltempo: Prima abbondante nevicata sulle Alpi, tra Livigno e il passo dello Stelvio. Il maltempo flagella il resto della Penisola, con particolare violenza in Sicilia.

Nations League: A Milano, nello stadio di San Siro, si gioca Italia-Spagna. termina 1 a 2, crolla l’imbattibilità azzurra dopo il record di 37 partite.

Canarie: Sospesi i voli per e da La Palma, la cenere del vulcano Cumbra Vieja sta provocando problemi al traffico aereo. La colata lavica ha coperto oltre 93 ettari di territorio.

Giovedì 7 ottobre –

Trasversale: Ambientalisti plaudono alla revisione del tracciato verde mentre politica e mondo produttivo sono preoccupati per l’ulteriore ritardo al completamento dell’infrastruttura Orte-Civitavecchia.

Ricordando Petroselli: Viterbo con una cerimonia, organizzata dal Comune e alla presenza del governatore Zingaretti, ha ricordato Luigi Petroselli nel quarantennale della sua scomparsa. Viterbese, fu sindaco di Roma dal 1979 al 1981.

Andreotti: ‘I diari degli anni di piombo’ di Giulio Andreotti al centro di un evento nell’ambito di

‘Lezioni di democrazia’. All’incontro, nella sede di Unindustria Viterbo, sono intervenuti i figli di Andreotti, Serena e Stefano.

Bollettino Asl: 11 nuovi contagi nel Viterbese, di cui 6 a Castel Sant’Elia e 1 a Viterbo.

Venerdì 8 ottobre –

Geotermia: Il consiglio di Stato dà il via libera all’impianto geotermico che dovrebbe sorgere a Castel Giorgio, in territorio umbro, su un un’area di oltre 14 chilometri quadrati che interessa anche su alcuni Comuni dell’alto Viterbese.

Bollettino Asl: Sette i casi accertati nella Tuscia, di cui

1 a Bagnoregio, 1 a Civita Castellana, 1 a Lubriano, 1 a Nepi, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Vetralla e 1 a Viterbo.

Riaperture in zona bianca: Via libera a teatri, cinema e musei al 100% e discoteche al 50% al chiuso, al 75% all’aperto dall’11 ottobre. Obbligatori in tutti i casi green pass e mascherina. Quest’ultima potrà essere tolta quando si balla.

Covid Brasile: Superati 600mila morti in un anno e mezzo di pandemia e oltre 20 milioni di contagi.

Afghanistan: Attentato kamikaze, rivendicato dall’Isis K, in una moschea di Kunduz nell’ora di punta. 89 morti e oltre un centinaio di feriti.

Sabato 9 ottobre –

CioccoTuscia Viterbo: Inaugurazione stamani in piazza S. Lorenzo della 12esima edizione di CioccoTuscia, alla presenza del sindaco Arena e degli assessori De Carolis e Mancini. La dolce manifestazione si svolge oggi e domani, si bissa il 16 e 17 ottobre.

Bollettino Asl: Sei i nuovi contagi rilevati, di cui 1 ad Acquapendente, 1 a Civitella d’Agliano, 1 a Gradoli, 1 a Oriolo Romano, 1 a Orte, 1 a Vetralla. Zero casi a Viterbo.

Sicilia: L’isola da oggi torna in zona bianca anche se, su ordinanza regionale, il paese di Mascalucia resta in fascia arancione.

Covid Russia: 968 morti in un giorno, mai così tanti da inizio pandemia. Il governo di Cremlino dà la colpa ai No vax. Impennata nelle ultime 24 ore anche dei contagi, superati i 29mila nuovi casi.

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui