IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

207

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore.

Domenica 20 marzo –

Tuscia-Ucraina: 278 finora i profughi accolti nella nostra provincia, molti ospitati da parenti e amici già residenti nella Tuscia. 126 sono minorenni, bambini e ragazzi, 11 gli anziani over 65.

Bollettino Asl: Sempre alti i casi giornalieri. Oggi 375, di cui 73 a Viterbo, 16 a Montefiascone, 15 a Fabrica di Roma, a Soriano nel Cimino e a Sutri, 14 a Civita Castellana e a Montalto di Castro, 13 a Caprarola e a Tuscania, 12 a Ronciglione, 11 ad Acquapendente, 10 a Capranica e a Marta.

Atletica Belgrado: Oro mondiale nei 60 metri indoor per Marcel Jacobs. Il campione olimpico si conferma l’uomo più veloce del mondo.

Formula 1: Doppietta rossa al Gran Premio del Bahrain. La Ferrari torna a vincere: primo Leclerc, secondo Sainz.

Guerra Ucraina: Colpito a Mariupol un liceo dove si erano rifugiati 400 civili. Il sindaco della città denuncia migliaia di ucraini rastrellati dai ceceni e deportati in Russia. Missili ipersonici lanciati dai russi, armi vietate dalla convenzione di Ginevra.

Lunedì 21 marzo –

Zingaretti a Viterbo: Doppio appuntamento per il presidente della Regione. Alle 15 all’Unitus per illustrare la nuova programmazione europea e Pnrr, alle 17.30 l’appuntamento politico “Rinasce il Lazio Riparte Viterbo, Ora!”, organizzato dal Pd.

Comunali Viterbo: Proseguono i contatti nel centrodestra alla ricerca di un candidato condiviso, sabato la Lega potrebbe annunciare le proprie decisioni.

Bollettino Asl: Sono 143 i positivi accertati oggi, tra cui 24 a Viterbo, 14 a Orte, 10 a Tuscania, 7 a Bassano Romano, 6 a Canepina, a Capranica, a Civita Castellana e a Vignanello, 5 a Fabrica di Roma e a Montefiascone.

Guerra Ucraina: Bombardato un centro commerciale in una zona residenziale di Kiev. Odessa cannoneggiata da navi russe. Presente in Ucraina un osservatore Onu per verificare se esistano le condizioni per avviare un’inchiesta per crimini di guerra nei confronti di Putin.

Martedì 22 marzo –

Zingaretti: Nell’evento politico, organizzato dal Pd viterbese, sia il presidente della Regione Zingaretti che il segretario regionale dem Astorre hanno affrontato la questione elettorale guardando più alle Regionali e alle Politiche del 2023 che alle Comunali di Viterbo.

Bollettino Asl: Brusca impennata di casi nella Tuscia. Un balzo fino a quota 672, di cui 153 a Viterbo, 33 ad Acquapendente, 28 a Civita Castellana, 24 a Montefiascone, 23 a Ronciglione, 21 a Grotte di Castro, a Nepi, a Orte e a Vitorchiano, 18 a Tarquinia, 17 a Corchiano, 17 a Fabrica di Roma, 16 a Capranica, a Marta e a Soriano nel Cimino, 15 a Vetralla, 14 a Montalto di Castro e a Tuscania, 12 a Bagnoregio, 11 a Caprarola, a San Lorenzo Nuovo e a Sutri.

Ucraina-Italia: Intervento in video conferenza del presidente ucraino Zelensky al parlamento italiano. Primaaveva avuto un colloquio con Papa Francesco.

Mercoledì 23 marzo –

Bollettino Asl: Dimezzato il numero dei contagi rispetto a ieri. Oggi nella nostra provincia sono 391, tra cui 85 a Viterbo, 21 a Montefiascone, 17 a Vetralla, 16 a Sutri, 15 a Tarquinia, 13 a Montalto di Castro e a Soriano nel Cimino, 12 a Capranica, 11 a Proceno e a Vignanello e 10 a San Lorenzo Nuovo.

Covid Italia: Risale la curva pandemica. 96mila i contagi registrati nel Belpaese nelle ultime 24 ore.

Guerra Ucraina: Stasera arriva a Bruxelles il presidente Usa Biden per partecipare domani ai vertici Onu e Ue. In Russia proseguono le epurazioni di ministri e vertici militari.

Giovedì 24 marzo –

San Faustino: Sicurezza, sviluppo economico, riqualificazione urbana. Sono alcuni dei punti illustrati dalla candidata sindaco Chiara Frontini per contrastare il degrado del quartiere del centro storico di Viterbo.

Protesta agricoltori: Trattori in strada a Viterbo contro il caro gasolio e la crisi economica che sta mettendo in ginocchio i vari comparti del settore agricolo.

Bollettino Asl: Oggi sono 475 i casi accertati nella Tuscia, di cui 91 a Viterbo, 39 ad Acquapendente, 24 a Fabrica di Roma, 22 a Montefiascone, 21 a Soriano nel Cimino, 20 a Tarquinia, 19 a Tuscania, 17 a Ronciglione, 15 a Bassano Romano e a Vetralla, 13 a Civita Castellana, 11 a Capranica, 10 a Montalto di Castro, a Sutri e a Vitorchiano. 562 i nuovi negativizzati.

Crisi Ucraina: Biden partecipa al vertice Onu e al Consiglio europeo. La Cina si propone per mediare nei negoziati con la Russia.

Venerdì 25 marzo –

Protesta agricoltori: La manifestazione spontanea di ieri ha avuto una svolta imprevista. Gli agricoltori avrebbero dato mandato a un avvocato di ritirare tutte le adesioni ai sindacati di categoria.

Bollettino Asl: Sono 416 i casi nella Tuscia, di cui 117 a Viterbo, 38 a Montefiascone, 20 a Soriano nel Cimino, 14 a Nepi, 13 ad Acquapendente, 12 a Orte e a Vetralla, 11 a Bagnoregio e a Grotte di Castro, 10 a Montalto di Castro e a Ronciglione. 416 i nuovi negativizzati.

Guerra Ucraina: Oltre 300 morti nell’attacco al teatro di Mariupol, i sovietici continuano a bombardare anche i presidi ospedalieri. Si inizia a parlare di stupri di guerra da parte degli invasori e di lancio di bombe al fosforo. Sette i comandanti russi morti nei combattimenti in Ucraina.

Crisi Ucraina: Il presidente Usa Biden annuncia l’invio in Europa di 15 miliardi di gas liquido per contrastare la dipendenza da quello russo, il consiglio Ue si spacca sulla proposta di fissare un tetto comunitario al prezzo del gas. Scettici Germania e Olanda.

Sabato 26 marzo –

Viterbo 2020: La candidata sindaco Chiara Frontiniinaugura lo Spazio attivo di San Martino al Cimino, per raccogliere le istanze dei residenti della frazione viterbese.

Lega: “Voce al territorio” è l’iniziativa pubblica organizzata dal Carroccio viterbese con l’intervento in videoconferenza del leader Matteo Salvini. Partecipano parlamentari e consiglieri regionali leghisti.

Bollettino Asl: 413 oggi i nuovi positivi, tra cui 90 a Viterbo, 25 a Soriano nel Cimino, 18 ad Acquapendente, 17 a Orte, 15 a Tarquinia e a Vetralla, 14 a Capranica e a Nepi, 13 a Civita Castellana, 11 a Corchiano e Fabrica di Roma e 10 a Canepina.

Covid Italia: Da lunedì tutta la Penisola sarà in zona bianca. Salgono i contagi ma calano i ricoveri.

Ora legale: Stanotte alle due orologi avanti di un’ora, torna l’ora legale in Italia.

Guerra Ucraina: Esercito russo in difficoltà e sembra cambiare la strategia militare di fronte alla resistenza ucraina. La Russia come obiettivo ora dichiara di puntare al controllo del Donbass. E avrebbe fissato al 9 maggio la conclusione dell’offensiva. Intanto però continuano i bombardamenti.

Crisi Ucraina: Visita del presidente Usa Biden in Polonia, uno dei primi Paesi d’accoglienza per i profughi ucraini.

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui