IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

135

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

Domenica 3 aprile –

Comunali Viterbo: I senatori Vito Crimi e Alessandra Maiorino ieri a Viterbo per inaugurare la sede del M5S in vista delle Amministrative. Padrone di casa l’ex capogruppo in Comune Massimo Erbetti.

Bollettino Asl: Sono 266 i casi accertati nella Tuscia, di cui 54 a Viterbo, 20 a Vetralla, 14 a Montefiascone e a Soriano nel Cimino, 13 a Civita Castellana e a Sutri, 11 ad Acquapendente, 10 a Ronciglione e a Vasanello. 358 i negativizzati.

Guerra Ucraina: Orrore a Bucha. Rinvenuti oltre 300 corpi di civili in fosse comuni e cadaveri per strada con sacchetti di plastica sulla testa e con le mani legate. Sarebbero 40mila gli ucraini deportati da Mariupol in Russia.

Negoziati: Prima l’accordo sull’annessione di Crimea e Donbass. E’ la condizione posta da Putin per un possibile incontro con Zelensky.

Lunedì 4 marzo –

Comunali Viterbo: Cinque i candidati sindaco in campo, in settimana dovrebbe arrivare l’investitura ufficiale della Troncarelli per il Pd. Ancora in affanno il centrodestra.

Bollettino Asl: Come a ogni inizio settimana in calo i contagi. Oggi sono 107 nella Tuscia, tra cui 16 a Vignanello, 11 a Civita Castellana, 10 a Viterbo, 8 a Soriano nel Cimino, 8 a Tuscania, 7 a Canepina, 5 a Montefiascone, 4 a Fabrica di Roma, a Ronciglione e a Vetralla. 200 i nuovi negativizzati.

Guerra Ucraina: La Russia derubrica i massacri di Bucha, che Zelensky bolla come un genocidio, a una messa in scena preparata ad arte dall’Ucraina.

Elezioni Ungheria: Il presidente Orban, di destra ma vicino a Putin, è stato rieletto per il quarto mandato consecutivo.

Serbia: Riconfermato il presidente uscente Vucic.Filorusso, ha però criticato l’invasione dell’Ucraina e dichiarato la neutralità militare del suo Paese.

Martedì 5 aprile –

Comunali Viterbo: Oggi era attesa la resa dei conti in Forza Italia. Ma l’incontro è stato solo interlocutorio, lo stallo si potrebbe sbloccare dopo la convention nazionale che si tiene venerdì e sabato.

Fratelli d’Italia: La candidata sindaco Laura Allegrini, dopo la lista FdI, quella di ‘SiAmo Viterbo’ e del Popolo della Famiglia, incassa il sostegno di ‘Italia al centro’. La formazione politica – che raggruppa ‘Cambiamo con Toti’ di Giovanni Toti, ‘Idea’ di Gaetano Quagliarello e ‘Coraggio Italia’ di Luigi Brugnaro – nella fattispecie qui si chiama ‘Viterbo al centro’.

Bollettino Asl: Salgono a 587 i casi odierni, di cui 163 a Viterbo, 31 a Soriano nel Cimino, 27 a Civita Castellana, 25 ad Acquapendente e a Montefiascone, 20 a Vetralla, 17 a Fabrica di Roma e a Ronciglione, 15 a Monterosi e a Orte, 14 a Nepi, 13 a Bagnoregio e a Tarquinia, 12 a Bolsena, 11 a Canepina, a Vasanello e a Sutri. 416 i negativizzati.

Guerra Ucraina: 41esimo giorno di conflitto. L’eccidio di Bucha, con centinaia di civili ucraini torturati e uccisi, i corpi lasciati in strada e minati per colpire anche chi li rimuove, irrompe in una guerra già devastante. La Russia impiega bombe a grappolo, vietate dai trattati internazionali, anche su un ospedale pediatrico. Occidente vs Russia: L’Italia, come Germania e altri Paesi Ue, espelle 30 diplomatici russi in servizio presso l’ambasciata. Mosca minaccia misura analoga per i nostri in territorio russo.

Mercoledì 6 aprile –

Comunali Viterbo: In attesa dell’incontro di domani tra l’ex sindaco Arena, in procinto di candidarsi nella lista dei moderati a sostegno del Pd, e Tajani resta in stallo la situazione interna a Forza Italia. Uno standby che si ripercuote anche su centrodestra e centrosinistra.

Biodigestore Civitavecchia: No unanime dai Comunilimitrofi, sia dell’area romana che di quella Viterbese – Tarquinia, Montalto e Monte Romano – all’impianto da 120mila tonnellate di rifiuti da realizzare in località Monna Felicita, nel territorio civitavecchiese.

Bollettino Asl: Oggi sono 320 i nuovi contagi, di cui 69 a Viterbo, 19 a Soriano nel Cimino, a Vignanello, a Vetralla, a Ronciglione e a Sutri, 11 a Oriolo Romano, e a Tarquinia. 389 i pazienti negativizzati.

Guerra Ucraina: La Ue pronta a varare il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Giovedì 7 aprile –

Forza Italia: L’ex sindaco di Viterbo Arena oggi a Roma,insieme agli altri forzisti che alle prossime Comunali guardano al Pd, per l’incontro con il vicepresidente azzurro Tajani.

Bollettino Asl: 365 i positivi odierni, tra cui 72 a Viterbo, 27 ad Acquapendente, 19 a Soriano nel Cimino, 18 a Ronciglione, 16 a Montefiascone, 15 a Vetralla, 14 a Sutri e 13 a Civita Castellana. 410 i negativizzati.

Guerra Ucraina: Appello di Zelensky a Ue e Alleanza atlantica perché vengano applicate ulteriori sanzioni alla Russia e per chiedere un invio di armamenti all’Ucraina.

Israele: A Tel Aviv un giovane palestinese spara sulla folla della movida. E’ il quarto attacco terroristico nel giro di un mese.

Venerdì 8 aprile –

Forza Italia: Nessuna deroga. Da Tajani l’indicazione per gli azzurri pronti a sostenere il candidato sindaco Pd è netta: l’ambito di riferimento è il centrodestra.

Bollettino Asl: 325 i nuovi negativizzati, mentre sono 268 i contagi odierni. Tra i casi accertati: 62 a Viterbo, 21 a Montefiascone, 16 a Soriano nel Cimino, 13 a Vetralla, 10 a Sutri, 9 a Ronciglione, 8 a Marta, 7 a Canepina, a Civita Castellana e a Tuscania.

Crisi Ucraina: Via libera al quinto pacchetto di sanzioni dell’Unione Europea nei confronti della Russia. La presidente della commissione Ue von der Leyer e l’alto rappresentante per la politica estera Borrell in Ucraina incontrano Zelensky in un luogo segreto.

Guerra Ucraina: Oltre trenta vittime e un centinaio i feritinell’attacco russo a una stazione ferroviaria. Gli ucraini denunciano l’impiego di civili usati come scudi umani dai soldati russi.

Onu: Fuori la Russia dal consiglio dei diritti umani, tra i voti contrari quello della Cina. Per il Cremlino si tratta di una decisione illegittima e immotivata. Intanto anche il Giappone espelle gli ambasciatori russi. Oltre 300 i diplomatici allontanati da vari Paesi.

Sabato 9 aprile –

Comunali Viterbo: La candidata sindaco di Viterbo 2020 Chiara Frontini, alle Terme dei Papi, illustra le strategie urbane per il futuro della città. In centro, in piazza del Gesù, la candidata sindaco di ‘Per il Bene Comune’ Luisa Ciambella presenta i 64 candidati consiglieri delle sue due liste e inaugura la sede in via S. Lorenzo.

Bollettino Asl: 366 i contagi accertati nella Tuscia, tra cui 75 a Viterbo, 24 a Orte, 21 a Civita Castellana e a Montefiascone, 17 a Soriano nel Cimino, 14 ad Acquapendente, 13 a Caprarola e a Ronciglione, 11 a Nepi, 10 a Canepina. 285 i pazienti negativizzati.

Covid Italia: All’allentamento delle restrizioni fa da contraltare il numero dei contagi: oltre 66mila nelle ultime 24 ore.

Francia: Domani primo turno delle Presidenziali. Rischio alto livello di astensionismo. Macron e Le Pen nei sondaggi dati a pochi punti percentuali di distanza.

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui