IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

131

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

Domenica 24 aprile –

Turisti a Viterbo: Il Ponte del 25 aprile regala alla nostra città un buon flusso di turisti, soprattutto italiani ‘fai da te’.

Bollettino Asl: Oggi nella Tuscia accertati 298 contagi, tra cui 65 a Viterbo, 20 a Vetralla, 17 a Montefiascone, 15 a Tuscania, 13 a Soriano nel Cimino, 13 a Vasanello, 11 a Marta, 10 a Fabrica di Roma. 233 i negativizzati.

Presidenziali Francia: E’ il giorno del ballottaggio Oltralpe. I francesi hanno riconfermato l’uscente Macron all’Eliseo.

Guerra Ucraina: Due mesi dall’inizio del conflitto che sta devastando e insanguinando l’Ucraina, sotto attacco della Russia. E Putin, in questa giornata, partecipa alla veglia della Pasqua ortodossa.

Marcia della Pace: 400 associazioni e tante bandiere arcobaleno sfilano nell’edizione straordinaria della Perugia-Assisi.

Formula 1: Brusca frenata della Ferrari con Leclerc sesto, fuori Sainz al Gran premio di Imola. Vince Verstappen su Red Bull.

Lunedì 25 aprile –

Festa Liberazione: Celebrata anche a Viterbo la ricorrenza del 25 aprile, preceduta da molte polemiche sull’opportunità di far parlare, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, l’Anpi.

Fiera Tarquinia: Tiene banco la querelle sulla Fiera delle macchine agricole, da decenni manifestazione di punta di Tarquinia, dopo l’annuncio del sindaco di Civitavecchia sul trasferimento dell’evento nella città portuale romana.

Bollettino Asl: 41 i contagi rilevati, tra cui 5 a Soriano nel Cimino, 5 a Viterbo, 4 a Bassano Romano, 3 a Tarquinia, a Calcata, a Canepina, a Gallese, a Piansano, a Tuscania e a Vetralla. 268 i negativizzati.

Covid Cina: Tolleranza zero contro il virus. Dopo il lungo lockdown di Shanghai, ora è a rischio chiusura Pechino.

Eliseo: Riconfermato presidente Macron, bassa affluenza alle urne. 13 milioni di francesi votano per la Le Pen. Subito dopo l’esito delle Presidenziali si sono verificati incidenti a Parigi e in altre città francesi. A giugno si terranno le Legislative per rinnovare il Parlamento d’Oltralpe.

Guerra Ucraina: Continuano pesanti bombardamenti russiin diverse zone del Paese. Colpite 5 stazioni ferroviarie.

Martedì 26 aprile –

Comunali Viterbo: Lega insiste su Ubertini candidato sindaco, Forza Italia e Fondazione si danno altre 24 ore prima di decidere un eventuale liberi tutti.

Bollettino Asl: 130 i casi accertati oggi, di cui 46 a Viterbo,10 a Tuscania, 9 a Vasanello, 8 a Civita Castellana, 7 a Vetralla, 4 a Fabrica di Roma e a Montefiascone. 299 i negativizzati.

Guerra Ucraina: All’invio da parte dell’Occidente di armi a Kiev, Mosca replica parlando di un pericolo reale di terza guerra mondiale.

Negoziati: Muro contro muro. Nulla di fatto dall’incontro a Mosca tra il segretario Onu Guterrez dell’Onu e Putin. Senza l’annessione di Crimea e Donbass, no del Cremlino a negoziati.

Mercoledì 27 aprile –

Comunali Viterbo: Ancora nessuna fumata bianca dalla riunione interna alla Lega, tenuta nella nottata.

Bollettino Asl: Effetto Pasqua sui tamponi. Oggi sono 445 i casi nella Tuscia, tra cui 108 a Viterbo, 42 a Montefiascone, 19 a Vetralla, 18 a Ronciglione, 13 a Vasanello, 12 a Caprarola e a Tuscania, 11 a Civita Castellana e a Orte, 10 ad Acquapendente, a Marta e a Sutri. 307 i negativizzati.

Guerra Ucraina: 63 esimo giorno di guerra. Mosca, risponde alle sanzioni Ue, chiudendo i rubinetti del gas a Polonia e Bulgaria.

AstroSamantha: Nuova avventura nello spazio per Samantha Cristoforetti. Decollo da Cape Canaveral per la missione Minerva, che la vedrà per sei mesi soggiornare nella stazione spaziale.

Giovedì 28 aprile –

Centrodestra: Ubertini è il candidato sindaco di Lega e Forza Italia. Così hanno voluto i vertici romani, resta da capire cosa farà Fondazione.

Gestione rifiuti: La candidata sindaco Luisa Ciambella (Per il Bene Comune) promuove un referendum per abolire una norma regionale che condanna Viterbo a diventare la pattumiera del Lazio.

Bollettino Asl: 228 i contagi odierni nella Tuscia, tra cui 63 a Viterbo, 10 a Bolsena, a Capranica e a Montefiascone, 9 a Fabrica di Roma, a Tarquinia e a Tuscania, 8 a Ronciglione e a Vetralla. 350 i negativizzati.

Corte costituzionale: Svolta storica in Italia, cade l’automatismo del cognome paterno. La Corte costituzionale sentenzia la possibilità di utilizzare entrambi i cognomi dei genitori.

Guerra Ucraina: Massiccio attacco russo nella zona orientale. Mariupol sotto completo controllo russo e nell’acciaieria assediata sono intrappolati da giorni soldati e civili ucraini.

Unione europea: Si sta lavorando al sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Alcuni Paesi europei però violano le sanzioni pagando in rubli il gas russo.

Venerdì 29 aprile –

Comunali Viterbo: Gli azzurri Arena, Micci e Lotti e l’ex leghista Bugiotti presentano ‘Viterbo cresce’, la lista dei moderati che sostiene la candidata sindaco Pd Troncarelli.

Bollettino Asl: Sono 266 i casi odierni, tra cui 55 a Viterbo, 23 a Montefiascone, 18 ad Arlena di Castro, 17 a Orte, 16 a Caprarola, 13 a Vetralla, 9 a Fabrica di Roma, 6 a Nepi, a Tuscania e a Vitorchiano. 278 i nuovi negativizzati.

Guerra Ucraina: Schiaffo di Putin alle Nazioni Unite. Raid missilistico su Kiev mentre si sta tenendo l’incontro tra il segretario generale Onu Guterrez e il presidente ucraino Zelensky.

Sabato 30 aprile –

Comunali Viterbo: Il centrodestra – Lega, Forza Italia, Fondazione e Udc – si ricompatta e si presenta con Claudio Ubertini, candidato sindaco. Laura

Allegrini, candidata sindaco FdI, illustra il progetto di riqualificazione urbana e sociale del quartiere San Faustino.

Luisa Ciambella, candidata sindaco di ‘Per il Bene Comune’, inaugura due comitati elettorali: uno a San Martino al Cimino, l’altro a Grotte Santo Stefano. Chiara Frontini, candidata sindaco di Viterbo 2020, presenta il progetto dello Skate park e le idee per il mondo dello sport.

Bollettino Asl: Oggi registrati 181 contagi, tra cui 29 a Viterbo, 15 a Vetralla, 10 ad Acquapendente, 9 a Castiglione in Teverina, 8 a Tuscania, 7 a Fabrica di Roma, 6 a Caprarola e a Montefiascone. 215 i negativizzati.

Restrizioni Covid: Da domani 1° maggio in Italia stop al green pass mentre resteranno in vigore fino al 15 giugno le mascherine sui trasporti pubblici e in alcuni luoghi al chiuso.

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui