IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

133

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

Domenica 22 maggio –

Rinnovabili Tuscia: La Soprintendenza vuole vincolare un’area di oltre 20mila ettari, che interessa otto Comuni della Tuscia, suscitando le proteste delle società energetiche. In quell’area sono previsti diversi progetti per impianti fotovoltaici.

Bollettino Covid Asl: Oggi sono 66 i contagi nella Tuscia, tra questi 18 a Viterbo, 6 a Tarquinia, 4 a Vasanello, 3 a Castiglione in Teverina, a Civita Castellana e a Soriano nel Cimino. 91 i negativizzati.

Vaiolo delle scimmie: Tre i casi sotto attenzione allo Spallanzani. Due di loro erano rientrati da vacanze nelle Canarie.

Guerra Ucraina: Colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky. Il presidente ucraino chiede di accelerare l’iter per l’ingresso nell’Unione europea.

Prosegue l’offensiva russa nel Donbass. Resta incerta la sorte dei soldati ucraini dell’acciaieria di Mariupol che si sono arresi. Si registrano movimenti militari in Bielorussia.

Lunedì 23 maggio –

Comunali Viterbo: Doppio appuntamento oggi per la candidata sindaco Chiara Frontini. La mattina da Schenardi presenta il libretto con il programma, e matita, che sarà distribuito ai cittadini. Nel pomeriggio incontro a Confcommercio per illustrare le proposte del suo programma di governo su commercio, turismo, centro storico e partecipazione.

Bollettino Asl: 29 i casi odierni, tra cui 6 a Viterbo, 3 a Civita Castellana, 2 a Bagnoregio e a Vasanello. 22 i negativizzati.

Strage di Capaci: Diverse le iniziative per commemorare il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta uccisi nel 1992 da una bomba di Cosa nostra.

Tragedia Mottarone: Un anno fa una cabina della funivia precipita al suolo. 14 i morti, unico superstite Etan di 5 anni. 12 gli indagati. I rilievi dei periti rivelano che l’ultima manutenzione era stata eseguita nel 2013.

Martedì 24 maggio:

Acqua pubblica: La candidata sindaco Luisa Ciambella stigmatizza la convocazione dell’assemblea, finalizzata alla privatizzazione della società idrica Talete, due giorni prima delle elezioni. Prima la candidata civica aveva incontrato i vertici Confcommercio per illustrare le sue linee programmatiche.

Campagna elettorale: Bagno di folla in serata per il leader della Lega Matteo Salvini a Viterbo per sostenere la candidatura a sindaco di Claudio Ubertini. In mattinata l’aspirante nuovo inquilino di Palazzo dei Priori aveva avuto un incontro nella sede della Confcommercio.

Comunali Viterbo: Nel pomeriggio sette degli otto candidati a sindaco di Viterbo partecipano al convegno organizzato da Unindustria.

Viterbo paralizzata: Trenta famiglie evacuate da una palazzina di via Vicenza per una fuga di gas, causata dalla rottura di una conduttura durante i lavori della posa in opera della Fibra. Tanta paura e traffico in tilt.

Bollettino Asl: Quintuplicati i contagi rispetto a ieri. 155quelli accertati nella giornata odierna, di cui 26 a Viterbo, 11 ad Acquapendente, 10 a Sutri, 8 a Vitorchiano, 7 a Corchiano, 6 a Fabrica di Roma, a Marta, a Ronciglione e a Vetralla, 5 a Castiglione in Teverina, a Grotte di Castro, a Montefiascone e a Orte. 85 i nuovi negativizzati.

Guerra Ucraina: 90esimo giorno di conflitto. Si intensificano i bombardamenti nel Donbass. Secondo l’intelligence ucraina, Putin due mesi fa sarebbe scampato a un attentato compiuto da agenti ucraini.

Mercoledì 25 maggio –

Bollettino Asl: Tornano a scendere i casi di positività nella Tuscia. Oggi sono 95, tra questi 17 a Viterbo, 14 a Civita Castellana, 7 a Fabrica di Roma, 5 a Montefiascone, 4 ad Acquapendente e a Vetralla, 3 a Caprarola, a Gradoli e a Graffignano. 81 i negativizzati.

Roma in festa: La squadra giallorossa in trasferta a Tirana si aggiudica la Conference League contro il Feyenoord.

Giovedì 26 maggio –

Campagna elettorale Viterbo: La candidata civica Luisa Ciambella, nei pressi della Cittadella della Asl, parla di Salute e Sociale.

In sostegno di Laura Allegrini, candidata sindaco FdI, arriva a Viterbo il deputato Giovanni Donzelli per parlare del “Il buon governo della destra negli enti locali, esempi, esperienze, obiettivi”.

We care: In duemila tra bambini e ragazzi, insieme ai loro insegnanti, hanno gioiosamente invaso le strade e le piazze di Viterbo per l’iniziativa “Costruire comunità: We Care”, organizzata dall’associazione Juppiter e dalla scuola Luigi Fantappiè.

Bollettino Asl: Sono 122 i contagi odierni nella nostra provincia, tra cui 19 a Viterbo, 11 a Montefiascone, 8 ad Acquapendente e a Soriano nel Cimino, 7 a Tarquinia, 5 a Orte, a Sutri, a Vetralla e a Vignanello. 58 i negativizzati.

Guerra Ucraina: Mosca boccia il patto per la pace proposto dall’Italia.

Venerdì 27 maggio –

Big politici a Viterbo: Il senatore azzurro Maurizio Gasparri in città per sostenere il listone di Forza Italia, Fondazione e Udc che appoggia il candidato sindaco Claudio Ubertini.

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti, insieme al consigliere regionale Enrico Panunzi, intervengono alla manifestazione in sostegno della candidata sindaco Pd Alessandra Troncarelli.

Bollettino Asl: 92 i contagi, di cui 27 a Viterbo, 7 a Tuscania, 6 a Civita Castellana e a Vetralla, 5 a Montefiascone, 4 a Ronciglione, 3 a Fabrica di Roma, a Nepi e a Soriano nel Cimino. 87 i negativizzati.

Sabato 28 maggio –

Referendum Giustizia: Convegno “Cambiamo la Giustizia” organizzato da Lega Viterbo in vista del referendum del 12 giugno.

Tra gli intervenuti: il senatore Umberto Fusco, la deputata Francesca Gerardi, l’europarlamentare Antonio Maria Rinaldi e l’ex magistrato Simonetta Matone.

Comunali Viterbo: “Destinazione Viterbo, turismo e cultura” è il titolo dell’incontro promosso da Fratelli d’Italia a cui è intervenuta la candidata sindaco Laura Allegrini, insieme ai deputati Rotelli e Mollicone.

Bollettino Asl: 78 oggi i contagi nella Tuscia, di cui 22 a Viterbo, 5 a Vetralla, 4 ad Acquapendente, a Fabrica di Roma, a Marta, a Orte, a Tarquinia e a Tuscania. 65 i nuovi negativizzati.

Guerra Ucraina: Si inaspriscono i combattimenti e gli attacchi russi. Mosca testa un secondo missile ipersonico a mille chilometri di distanza. Intanto proseguono le trattative per far transitare dal Mar Nero navi cargo cariche di migliaia di tonnellate di grano ucraino ferme a Odessa.

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui