IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

136

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

Domenica 29 maggio –

Tragedia a Tuscania: Un noto medico di famiglia Alireza Hafez Taghva, con studio in centro a Viterbo, muore colpito al volto da un colpo di pistola mentre si esercita al poligono di tiro a Tuscania. Sulla dinamica stanno indagando i carabinieri.

S. Maria Liberatrice: Dopo due anni di fermo, causa pandemia, torna a sfilare per le vie di Viterbo la processione con l’effige di Santa Maria Liberatrice.

Bollettino Asl: Oggi sono 75 i contagi accertati nella Tuscia, di cui 16 a Viterbo, 9 a Vetralla, 6 a Civita Castellana, 4 ad Acquapendente, a Castiglione in Teverina e a Tuscania. 25 i nuovi negativizzati.

Guerra Ucraina: Continua l’avanzata russa con massicci bombardamenti nell’est dell’Ucraina. Kiev annuncia che il 30% dei carri armati russi sarebbero stati annientati. Mosca apre sul possibile sblocco del grano dai porti ucraini sotto il controllo del Cremlino.

Lunedì 30 maggio –

Agenda elettorale: Sempre più serrata l’attività dei candidati sindaco che intensificano gli appuntamenti elettorali. In mattinata la candidata sindaco Chiara Frontini interviene alla presentazione della lista di Sgarbi ‘Io Apro Rinascimento’ da Schenardi. A pochi metri di distanza, in piazza del Plebiscito, la candidata sindaco Luisa Ciambella illustra il suo programma di governo su riqualificazione e ripopolamento del centro storico.

Sette degli otto pretendenti alla fascia tricolore partecipano al secondo incontro presso Unindustria, di nuovo assente Scuderi.

A sostegno della candidata FdI Laura Allegrini, arriva a Viterbo l’europarlamentare Procaccini.

Bollettino Asl: Come ogni inizio settimana basso il numero dei contagi. Oggi sono 12, tra cui 2 a Viterbo, a Graffignano e a Vetralla, 1 a Castel Sant’Elia, a Civita Castellana, a Corchiano, a Soriano nel Cimino, a Tuscania e a Valentano. 76 i negativizzati.

Guerra Ucraina: Intensi combattimenti russi su Severodonetsk. Controffensiva Ucraina nel sud del Paese.

Il presidente turco Erdogan sente Putin e Zelensky ma fallisce il tentativo di un colloquio a tre, bocciato da Mosca. Ancora un no di Ankara all’ingresso Finlandia e Svezia nella Nato.

Martedì 31 maggio –

Comunali Viterbo: Altra parata di big in città. Da Crosetto, in sostegno della candidata sindaco FdI Laura Allegrini, al vicepresidente della Regione Leodori per la candidata sindaco Pd Alessandra Troncarelli, al leghista Calderoli, vicepresidente del Senato, a sostegno del candidato del centrodestra Claudio Ubertini. Era previsto anche un incontro con il presidente della Lazio Lotito ma, dopo essersi fatto attendere per tre ore, non si è presentato.

Bollettino Asl: Torna sopra cento il numero dei casi accertati. Oggi sono 133, tra questi 26 a Viterbo, 11 ad Acquapendente, 9 a Orte, 7 a Fabrica di Roma, 6 a Ronciglione, a Tarquinia e a Vignanello, 5 a San Lorenzo Nuovo, a Sutri e a Vasanello. 239 i negativizzati.

Compromesso Ue: Via libera al sesto pacchetto di sanzionicon un compromesso sull’embargo di petrolio russo, solo a quello che arriva dal mare. Rinviato il blocco degli oleodotti per evitare il veto dell’Ungheria. Compromesso che favorisce anche la Germania e altri Paesi Ue che ricevono petrolio tramite oleodotti.

Guerra Ucraina: I russi controllano metà della città di Severodonetsk, dove restano intrappolati migliaia di civili. Erdogan propone incontro in Turchia tra Putin e Zelensky alla presenza di rappresentanti Onu.

Mercoledì 1 giugno –

Comunali Viterbo: Arriva in città il ministro del Turismo Garavaglia per sostenere il candidato sindaco Claudio Ubertini e parlare di Termalismo.

Il Mercato del Genio come attrattore turistico economico e culturale è l’innovativa proposta illustrata dalla candidata sindaco Luisa Ciambella in piazza San Faustino. Bollettino Asl: Da oggi l’azienda sanitaria di Viterbo, dopo due anni di pandemia, interrompe la diffusione dei bollettini quotidiani sui numeri dei contagi da Covid.

Wembley: Brutta sconfitta dell’Italia nella Finalissima 2022. L’Argentina rifila un secco 3 a 0 agli azzurri.

Guerra Ucraina: Gli Usa annunciano l’invio di missili all’Ucraina. Mosca replica mostrando una fregata dotata di missili ipersonici e con esercitazioni militari con armamenti nucleari.

Intanto la Ue apre alla proposta dell’Italia su un tetto al prezzo del gas.

Giovedì 2 giugno –

Festa della Repubblica: Si torna anche a Viterbo, dopo due anni di pandemia, a celebrare in maniera solenne la cerimonia per il 76esimo anniversario della Repubblica.

Comunali Viterbo: La senatrice Licia Ronzulli, responsabile nazionale Forza Italia rapporti con gli alleati, in città a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Claudio Ubertini.

Guerra Ucraina: L’80% della città di Severodonetsk sarebbe in mano russa.

Sanzioni Ue: L’Ungheria ci ripensa e traccheggio ponendo ostacoli al sesto pacchetto di sanzioni perché andrebbero a colpire anche il patriarca ortodosso Kirill, ‘devotissimo’ di Putin.

Giubileo di platino: Grandi celebrazioni per festeggiare il giubileo della regina Elisabetta. La 96enne sovrana, da 70 anni guida con fermezza il Regno Unito. The Queen non partecipa però alla messa a St. Paul, la nota ufficiale parla di un malessere.

Venerdì 3 giugno –

Comunali Viterbo: Oggi in città, per sostenere la candidata del centrosinistra Alessandra Troncarelli, sono arrivati il presidente M5s Giuseppe Conte e il segretario nazionale Pd Enrico Letta.

Alta velocità: Un Frecciarossa, proveniente da Torino e diretto a Napoli, deraglia nei pressi di Roma. Pesanti le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria con ritardi e cancellazioni.

Guerra Ucraina: 100esimo giorno di conflitto. Zelensky annuncia che il 20% di Severodonetsk è ancora sotto il controllo ucraino.

Sabato 4 giugno –

Bollino rosso per il caldo: Lanciata dalla Regione l’allerta ondate di calore che interessano Roma in questo fine settimana.

Comunali Viterbo: Un’altra giornata ricca di appuntamenti per i candidati sindaco, tra gazebo nelle piazze e incontri-convegni.

Ospite di Fratelli d’Italia, a sostegno della candidata Laura Allegrini, arriva a Viterbo il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli per parlare di “Occasioni e problematiche della transizione ecologica”. Verte su “Legalità, integrazione e sicurezza” la conferenza stampa tenuta in viale Trento dalla candidata sindaco Luisa Ciambella. Le buone prassi nell’ambito delle Politiche sociali è invece il tema dell’incontro che la candidata sindaco del centrosinistra Alessandra Troncarelli promuove presso le Terme dei Papi con cittadini e associazioni.

Si parla di “Rigenerazione urbana e Città del futuro” nell’appuntamento organizzato dalla lista Viterbo sul serio Viva Viterbo, a sostegno della candidata Troncarelli, con la partecipazione dell’ex ministro Alessandro Bianchi.

Giubileo di platino: Queen Elizabeth, ancora affaticata, non partecipa all’importante derby ippico di Epson.

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui