Il bello e il brutto della settimana

123

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

Domenica 3 luglio –

Comune Viterbo: La sindaca Frontini ringrazia e saluta il commissario prefettizio Antonella Scolamiero che ha guidato Palazzo dei Priori per sei mesi dopo la caduta del Comune a Natale.

Emergenza siccità: A rischio deficit idrico 60mila abitanti della Tuscia. L’allarme arriva dall’Autorità distrettuale dell’Appennino centrale: “Sui 31 comuni gestiti da Ato-1 possibile impatto negativo per 14”.

Marmolada: Tragedia in vetta. Crolla un blocco di ghiaccio, travolte due cordate di alpinisti. Sei morti, 9 feriti e 15 dispersi.

Covid Italia: Cresce in modo esponenziale la curva dei contagi. Oggi nel nostro Paese i nuovi casi superano i 71mila.

Gas: Accolta la proposta del premier italiano Draghi sul tetto al prezzo del gas ma la decisione dell’Unione europea non arriverà prima di settembre.

Guerra Ucraina: Il presidente Zelensky continua a chiedere rifornimento di armi all’Occidente. I combattimenti più aspri nel Donbass.

Lunedì 4 luglio –

Politica Viterbo: La Lega continua a perdere pezzi. Dopo l’ex assessore comunale Ludovica Salcini anche l’ex consigliere Walter Merli abbandona il Carroccio viterbese. Intanto in Forza Italia Marini si dimette da coordinatore comunale e si dichiara disponibile a candidarsi in Regione o in Parlamento.

Frontini-commercianti: In un incontro pubblico serale la sindaca di Viterbo si confronta con i titolari delle attività commerciali del centro per raccogliere le loro istanze.

Tragedia Marmolada: Prosegue la ricerca dei dispersi con l’impiego dei droni per il rischio di ulteriori crolli. Secondo le rilevazioni, il seracco di ghiaccio che ha investito gli alpinisti viaggiava alla velocità di 200 km orari.

Guerra Ucraina: Sventrata una scuola a Kharkiv. Oltre 2000 le scuole bombardate dai russi in Ucraina dall’inizio del conflitto. Prosegue l’avanzata moscovita per conquistare la porzione del Donbass ancora sotto controllo ucraino.

Martedì 5 luglio –

Vivibilità Viterbo: 93esima posizione per la città dei Papi, ultima tra le province del Lazio. La città non è a misura di cittadino e poco smart.

Cultura: Presentata dalla sindaca Frontini e dall’assessore Antoniozzi la 20esima edizione della Stagione teatrale di Ferento, al via il 15 luglio fino al 18 agosto, e di Tramonti in scena che inizia il 13 luglio.

Mobilità avanzata: Primo volo sperimentale di droni per il trasporto di farmaci, plasma e organi. La Regione Lazio, tra le prime in Italia, presenta il progetto a Fiumicino.

Mattarella in Sudafrica: Il presidente della Repubblica è al suo secondo giorno di visita in Mozambico. Da domani si sposterà in Zambia.

Emergenza migranti: Nell’incontro ad Ankara con il presidente turco Erdogan il premier Draghi interviene anche sulla questione migranti rimarcando che l’accoglienza italiana è al limite.

Mercoledì 6 giugno –

Comune Viterbo: Piccoli interventi di manutenzione d’urgenza sono stati fatti eseguire dalla sindaca Frontini. Il Comune attiva una mail dedicata alle segnalazioni dei cittadini.

Tragedia Marmolada: Trovati i corpi di altre tre vittime del crollo del seracco di ghiaccio. Il bilancio dei morti sale a nove, soltanto quattro quelli identificati.

Covid Lazio: Nella regione sono 11.257 i nuovi casi accertati. A Viterbo si registrano 535 contagi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Coronavirus: In Italia preoccupa l’alta contagiosità della variante indiana. Balzo dei casi positivi, più di 132mila nel nostro Paese. E il virus torna a correre anche nel resto d’Europa, oltre 200mila i contagi ieri in Francia.

Boss arrestato in Brasile: Estradato in Italia Rocco Morabito, boss della ndrangheta. Il secondo latitante più ricercato dopo la primula rossa Messina Denaro.

Gran Bretagna: Boris Johnson al centro di una tempesta politica. 36 tra ministri e sottosegretari si sono dimessi per i vari scandali addebitati al premier inglese.

Guerra Ucraina: Colpita da un missile russo l’università di Kharkiv colpita da missile russo. Il Donbass, con una manovra a tenaglia, è accerchiato su tre lati dai militari russi.

Giovedì 7 luglio –

Amministrazione Frontini: La sindaca in visita a Bagnaia insieme a Sgarbi.

Il deputato e sindaco di Sutri nominato assessore alla Bellezza nella giunta Frontini sceglie Palazzo Gallo a Bagnaia come sede del suo assessorato.

Covid Lazio: Complessivamente sul territorio regionale i nuovi contagi sono 11.333. Nella Tuscia accertati 426 nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Gran Bretagna: Salgono a 50 i ministri dimessi in polemica con il premier. Boris Johnson ha tentato di resistere ma oggi alla fine ha accettato di dimettersi. Non ci saranno elezioni, resterà in carica fino all’autunno.

Guerra Ucraina: Dopo zone residenziali, scuole, ospedali, centri commerciali ora bersaglio dei missili russi sono anche i silos di grano ucraini. L’Ucraina denuncia l’impiego di civili ucraini da parte dell’esercito moscovita per sminare le zone conquistate.

Venerdì 8 luglio –

Comune Viterbo: Convocato il primo consiglio comunale dell’era Frontini per martedì 12 luglio.

Regionali: Giulio Marini di Forza Italia annuncia la propria discesa in campo per le elezioni regionali del 2023. Già costituito il comitato elettorale a Viterbo.

Viterbo Pride: Il Comune concede il patrocinio all’evento Arcobaleno. Presentata ufficialmente al Teatro Unione la manifestazione di domani.

Vigili del fuoco Viterbo: Si insedia il nuovo comandante provinciale Rocco Mastroianni, che subentra all’ingegnere Franco Feliziani.

Covid Lazio: Oggi sono 10.108 i casi positivi, 14 i decessi. Nel Viterbese 359 i nuovi contagi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Tragedia Marmolada: Recuperato il corpo di una decima vittima, si cerca l’undicesimo disperso. In via di identificazione altre 4 delle salme rinvenute.

Attentato Giappone: Ucciso l’ex premier Shinzo Abe. Durante un comizio in piazza è stato raggiunto da colpi di pistola, sparati da un ex militare dichiaratasi insoddisfatto dell’operato di Abe.

Sabato 9 luglio –

Pride Viterbo: Alle 15.30 ha preso le mosse da fuori Porta Romana il corteo e il carro arcobaleno per sfilare in centro città fino a Valle Faul.

Guerra Ucraina: Il Cremlino prosegue i combattimenti nel Donbass. Sempre più nel mirino dei russi i silos e i campi di grano ucraini che vengono colpiti da missili incendiari.

G20 Bali: Il ministro degli Esteri russo Lavrov abbandona in anticipo il vertice dichiarando  ‘negoziati inutili se l’Occidente vuole che l’Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia’.

Sri Lanka: Assaltato il palazzo presidenziale a Colombo da migliaia di dimostranti. Manifestano contro una pesante crisi economica e chiedono le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa. Il presidente portato al sicuro in un luogo segreto.

Appuntamento alla prossima settimana  con l’auspicio che le buone notizie possano quantomeno pareggiare il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui