Il comune di Configni ricorda il Sindaco Luciani

Domenica 10 marzo alle ore 16.30 si terrà una conferenza incentrata sulla figura di Pietro Luciani, sindaco del comune sabino tra il 1952 e il 1990.

271
Configni

Domenica 10 marzo alle ore 16.30 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Configni, una conferenza incentrata sulla figura di Pietro Luciani, sindaco del comune sabino tra il 1952 e il 1990.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Sulle Tracce di Humo”,  in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’associazione, fondata nel 2016 da Massimo Placidi, ha come fine la valorizzazione e la promozione delle risorse naturalistiche, archeologiche e storiche del territorio del Comune di Configni, attraverso la realizzazione di percorsi escursionistici, facendo conoscere nel contempo biografie e racconti relativi a luoghi e personaggi significativi per la storia del piccolo paese montano.

Durante la mattinata saranno intitolati allo stesso amministratore anche una strada e una cavità carsica, che sarà possibile raggiungere a piedi con un’escursione partendo dal paese. La Strada del Cantiere che conduce alla cima del Monte Cosce realizzata durante l’amministrazione Luciani negli anni ’60, verrà rinominata “La via di Pietro”.  Proseguendo lungo questo percorso, in località “Cerri”, si giunge ad una piccola grotta che è stata inserita nell’itinerario escursionistico tematico “Anello delle grotte e dei ripari”. Il sindaco Luciani, durante la seconda guerra mondiale, trovò rifugio in questo antro che sarà denominato “Il Riparo di Pietro”.

Al rientro si potrà partecipare ad un pranzo sociale nella sede del Centro Anziani a cui seguirà l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione per il bilancio e il rinnovo del Consiglio Direttivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui