Ieri, a Palazzo dei Priori, il consigliere comunale delegato Tonnicchi ha consegnato il messaggio benaugurante della prima cittadina alle responsabili del gruppo

IL GRUPPO MAJORETTES STARLIGHT E TWIRLING FERENTUM AL XII FESTIVAL INTERREGIONALE DI MAJORETTES A JESOLO, LA SINDACA FRONTINI: “IN BOCCA AL LUPO”

98
Da sinistra Tiziana Goletti, il consigliere comunale delegato ai rapporti con le associazioni sportive Federico Tonnicchi e Paola Ceccarini

 

“Un grande in bocca al lupo al gruppo Majorettes Starlight e Twirling Ferentum per l’esibizione di sabato 16 luglio a Jesolo, in occasione del 12° Festival interregionale di majorettes”. Queste le parole della sindaca Chiara Frontini riportate sulla pergamena consegnata nel pomeriggio di ieri dal consigliere comunale delegato ai rapporti con le associazioni sportive Federico Tonnicchi a Tiziana Goletti e a Paola Ceccarini, rispettivamente responsabili delle Majorettes Starlight Ferentum e Twirling Asd Ferentum.

“La vostra storia, iniziata oltre 40 anni fa a Grotte Santo Stefano – prosegue il messaggio della sindaca – racconta successi, partecipazioni ad importanti eventi, locali, nazionali e non solo, parla di conquiste, di crescita personale e del gruppo, di ambiziosi progetti futuri.

Vi ritroviamo tutti gli anni – eccetto gli ultimi due, per i motivi che purtroppo ben sappiamo – alla Calza più lunga del mondo.

Questo 2022 è un anno importante per voi: è l’anno dell’iscrizione al Twirling, tecnica che ha consentito a due campionesse interregionali di accedere alle selezioni nazionali per la Coppa Italia.

È anche l’anno che vi vedrà partecipare il prossimo novembre alla World Cup MWF – Coppa del Mondo per Majorettes, a Montecatini Terme.

Ora vi aspetta il Festival interregionale di majorettes a Jesolo, altro importante appuntamento che, ne sono certa, saprete onorare con entusiasmo e professionalità, portando in alto il nome della Città di Viterbo”.

Congratulazioni e un grande in bocca al lupo anche da parte del consigliere comunale Tonnicchi, che durante l’incontro nella sala consiliare di Palazzo dei Priori ha sottolineato: “Dopo oltre due anni stiamo tornando alla normalità anche per quanto riguarda feste, celebrazioni, sfilate ed esibizioni. In qualità di delegato ai rapporti con le associazioni sportive per conto dell’amministrazione, sarò a disposizione per seguire, promuovere e supportare proposte, progetti e iniziative che consentano a realtà importanti, come nel caso del gruppo Majorettes Starlight Ferentum e twirling, di farsi apprezzare nella nostra città e al di fuori del nostro territorio”.

E ora qualche cenno sulla ultraquarantennale attività. Le Majorettes Ferentum sono nate come gruppo oltre 40 anni fa a Grotte S.Stefano, insieme alla locale banda musicale Ferentum. Hanno continuato a far parte integrante della banda musicale fino al 2010, quando hanno deciso di costituire il nuovo gruppo denominato Starlight Ferentum.

Hanno proposto le loro coreografie in molteplici piazze e in molte altre occasioni, tra queste, il Carnevale di Orbetello nell’anno 2017 e la giornata per Arquata del Tronto del 1 luglio 2017.

Al momento tutto il gruppo composto da oltre 25 elementi (cadette, senior e Junior), partecipano attivamente e con profitto ai corsi organizzati Anbima / MWF.

Al primo concorso nazionale per majorettes Sport MWF di Giulianova (2016), cinque ragazze su cinque si sono qualificate per il campionato europeo di Puchov Slovakia. Successivamente hanno partecipato ai campionati mondiali di Porec in Croazia.

Al Magic Christmas di Roma del 2017, il gruppo ha riportato ben 6 primi posti in tutte le categorie presentate. Ha vinto inoltre l’ambito riconoscimento per la migliore coreografia natalizia presentata.

Al terzo campionato italiano majorettes Sport (2018) hanno conquistato 4 primi posti, 1 secondo posto e 2 terzi posti con qualificazione agli europei e ai mondiali di Città del Capo.

Nel 2022 il gruppo si è iscritto anche al Twirling (tecnica del bastone), tramite la FITW che è parte del CONI, ad oggi due le campionesse interregionali per la categoria 2 bastoni e solo bastone Junior con accesso alle selezioni del nazionale per la Coppa Italia. Per novembre è in programma la partecipazione alla WORD CUP MWF (Coppa del Mondo per Majorettes) a Montecatini Terme.

Il gruppo è iscritto all’Anbima dal 2011. Dal 2004 il gruppo è seguito dall’istruttrice Monica Rizzi e dal 2018 dalla trainer Laura Manganelli. La presidente è Tiziana Galbo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui