Il lavoro in ufficio vi stressa? Vi suggeriamo un semplice rimedio alla portata di tutti!

166

Ecco un semplice rimedio per alleviare lo stress da ufficio.

Scegliete una bella piantina e portatela con voi, posizionandola vicino, accanto al pc magari o sulla vostra postazione abituale; i benefici non tarderanno ad arrivare!

No, non è uno scherzo, ma il risultato di una approfondita e recente ricerca effettuata da alcuni scienziati giapponesi ( Università di Hyogo ad Awaji). Lo studio è stato effettuato non in laboratorio, ma negli ambienti reali, privilegiando gli uffici quindi, dove i lavoratori svolgevano realmente le loro giornate.

Le piantine, fatte scegliere ai partecipanti tra sei varietà diverse, tra cui bonsai e cactus, hanno dimostrato di avere una grande e rarissima capacità, quella cioè di far ridurre l’ansia e lo stress a chi le avesse accudite. La ricerca basata tra l’altro sulla misurazione della frequenza cardiaca, ha dimostrato che dove l’interazione con l’uomo era più attiva ( ossia non solo scelta la pianta, ma soprattutto osservata e accudita) l’ansia era significativamente minore rispetto a chi l’avesse solamente posizionata o non collocata affatto.

Insomma ancora una volta la natura ci viene in aiuto suggerendoci di allontanare ogni tanto gli occhi dalle nostre occupazioni tecnologiche e immergerci in qualcosa di più congeniale e benefico per il nostro organismo; per dirla con Galeno: ”Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui