Il Palio dei Borgia si chiude con il corteo storico e l’assegnazione del drappo al vincitore

70

Ultimo fine settimana, a Nepi, per il Palio dei Borgia.
La manifestazione, iniziata lo scorso 28 maggio, si è articolata in moltissimi appuntamenti, attirando un gran numero di visitatori e facendo riassaporare, piano piano, un ritorno alla normalità dopo il periodo difficile della pandemia.

Molte le presenze registrate in tutti gli appuntamenti, dalle cene in taverna alle visite guidate, dagli spettacoli al corteo storico.
Per il palio dei Borgia, Nepi vive una sorta di tuffo nel passato, in un viaggio a ritroso nel tempo fino alla fiorente epoca del Rinascimento con protagonista indiscussa la controversa figura di Lucrezia Borgia.

Nel prossimo fine settimana in programma gli eventi clou della manifestazione.
Sabato 18 giugno, a partire dalle 16,30 presso il Parco Comunale si terrà la Giostra dei Cavalieri valida per l’assegnazione del Palio 2022, mentre domenica dalle ore 19.00, nelle vie del paese sfilerà il corteo Storico e sarà assegnato il drappo 2022.
Il drappo, trofeo che sarà consegnato al vincitore del Palio, è stato realizzato da Rita Sargenti, artista locale che così descrive la sua opera: “Tutte le volte che si sente parlare di Lucrezia Borgia viene sempre dipinta nelle vesti di una cortigiana libertina ,una sorta di incarnazione della femme fatale, frivola e assassina.
Ella va invece percepita con amore.
Una vittima consapevole della sua famiglia , che pur di conquistare potere, si impadronisce della giovane ragazza così bella , dolce e colta.
Una pedina che serviva a consolidare il prestigio dei Borgia ogni qual volta che veniva promessa sposa. Questa è l’immagine ritratta nel Palio.”

Venerdì 17 Giugno
-Ore 21.30 Piazza del Comune
Raduno musici “Harmonica”

Sabato 18 Giugno
-Ore 9.30 Parco Comunale
Qualificazione dei Cavalieri.
-Ore 16.30 Parco Comunale
Giostra dei Cavalieri valida per l’assegnazione del Palio 2022.

Domenica 19 Giugno
-Ore 9.30 Rocca dei Borgia
“La Forra Nepesina” mini escursione nella forra poco distante dal centro storico in cui sarà possibile apprezzarle caratteristiche uniche delle Vie Cave etrusche transitando sulla Via Amerina Visite guidate naturalistiche a cura dell’associazione Esplora Tuscia.
-0re 10.30 Palazzo del Comune
Presentazione del libro “Il Forte dei Borgia di Nepi. Dallo splendore al degrado” di Franco Fantaroni, introduce Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi.
-Ore 19.00 Per le vie del Paese
Cerimonia di chiusura, Corteo Storico e assegnazione del drappo 2022.

Per info dettagliate sull’intero programma:
www.paliodeiborgianepi.it, Fb: @paliodeiborgia

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui