”Il Riff di Marco Mengoni” è il primo podcast di un artista italiano

Il cantante di Ronciglione debutta con un nuovo programma nel quale intervisterà personaggi famosi

330
marco mengoni

Cresce anche in Italia l’universo podcast. Quello che era un trend che sembrava funzionare solo oltreoceano, si sta invece ritagliando un po’ ovunque uno spazio sempre più importante. Marco Mengoni è il primo artista italiano ad averne colto le grandi potenzialità: da oggi infatti, il cantante di Ronciglione debutterà con la sua serie intitolata ”Il Riff di Marco Mengoni”.

Nata proprio da un’idea di Marco, che del podcast è anche autore, ogni puntata sarà una chiacchierata con personaggi appartenenti ai mondi più svariati. Il programma avrà cadenza quindicinale e ruoterà attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone. Per la prima puntata della serie, Marco ha voluto un ospite d’eccezione: sarà infatti il Sindaco Beppe Sala a raccontarsi, e a parlare di Milano, la città in cui Mengoni ha scelto di vivere.

Pensavo alla potenza del riff: quando funziona, quando è fatto bene, spesso è la prima cosa che ti ricordi di una canzone – racconta Marco –. Allora mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff!

Per l’artista viterbese non è il primo contatto fuori dal mondo della musica. Mengoni è stato infatti testimonial per l’Italia della campagna Planet or Plastic? di National Geographic, parlando del suo impegno per la questione ambientale. Per il nuovo album, Marco ha scelto un particolare packaging sostenibile, realizzato in cartone naturale che si biodegrada in soli due mesi. Inoltre, per ribadire l’importanza dei piccoli gesti, al posto della plastica è stata usata la fibra di mais, che può trasformarsi in un fertilizzante.

”Il Riff di Marco Mengoni” sarà disponibile da oggi in tutte le piattaforme di streaming e podcast, mentre dal 6 novembre il cantante tornerà ad esibirsi live con il suo Atlantico Tour nei palazzetti d’Italia ed Europa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui