Dal 12 settembre scorso, il Tenente Colonnello Claudio Maria Sciarretta ha assunto il comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Civitavecchia. Il Gruppo è stato istituito dal 1° gennaio di quest’anno, nell’ambito di un’ampia riforma dell’architettura organizzativa dei Reparti della Guardia di Finanza, finalizzata a rendere sempre più efficiente e standardizzato il dispositivo territoriale del Corpo.
Il Gruppo, nel contesto ordinativo del Comando Regionale Lazio e del Comando Provinciale di Roma, ha compiti di impulso, coordinamento e controllo sulle Compagnie di Civitavecchia, Ladispoli e Fiumicino, che fino al 31 dicembre 2018 dipendevano dal II Gruppo di Ostia. Durante i primi mesi, il Gruppo è stato retto in sede vacante dal Magg. Emilia Altomonte, già alla guida della Compagnia di Civitavecchia, alla quale il neo comandante titolare esprime sentita gratitudine e sinceri complimenti per quanto fatto.
Nell’assumere il comando del Gruppo, il Tenente Colonnello Sciarretta, che a breve inizierà le visite di presentazione alle Autorità presenti nell’intera circoscrizione di competenza, intende ringraziare la Superiore Gerarchia per la fiducia accordata, nonché assicurare all’intera comunità locale il rinnovato impegno e dedizione delle Fiamme Gialle nella tutela degli interessi economico-finanziari del Paese in un’area territoriale e costiera così estesa e rilevante.