Le Tusciadi sono pronte ad iniziare! Oggi pomeriggio ci sarà la cerimonia di apertura. L’appuntamento è a Piazza Unità d’Italia, alle ore 18. Ma prima di tutto, cosa sono le Tusciadi? Come è immaginabile, il nome trae origine dalla fusione tra le parole Tuscia e Olimpiadi. Le Tusciadi, infatti, rappresentano le “olimpiadi” dei giochi sportivi amatoriali che si terranno nella provincia di Viterbo e, soprattutto, nel capoluogo, per tutto il mese di giugno.
Fondatrice e organizzatrice di questi divertenti incontri di sport è la Fulmar eventi. Una associazione specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi di tutti i tipi, anche ad alti livelli. Lo dimostrano due finali nazionali di basket femminile under 15 e 19, i campionati europei di beach flag e quello nazionale di Serie A di beach soccer. Senza tralasciare le numerosissime manifestazioni sportive come le Tusciadi.
Il programma delle Tusciadi, quest’anno alla prima edizione, è organizzato da tutti i club sportivi operanti nella provincia di Viterbo. Sono loro, infatti, a farsi carico delle varie gare amatoriali. Gare che interessano una grande vastità di discipline, dagli sport di squadra a quelli individuali, passando dai giochi per la mente, misti e di coppia. Tra i primi ci sono il calcio a cinque, il volley tre contro tre, il beach soccer e il beach volley. Tra gli sport individuali, invece, si riscontrano la corsa ciclistica, le arti marziali, la ginnastica artistica, il tiro al volo e gli sport equestri, tennis e tennis tavolo. Per concludere, vanno annoverati la briscola e il burraco per i giochi della mente, il Paddle per quelli di coppia.
Un’occasione di condivisione dei valori dello sport, quindi, di divertimento e passione, che coinvolge tutto il territorio della Tuscia. Speriamo che questa prima edizione sia di grande successo!