Iniziata l’estate…arriva il Grest! Ragazzi e bambini insieme per una sana e divertente avventura

Che cosa significa Grest?

838

Finite le scuole e con l’arrivo del caldo inizia l’atteso format estivo che ogni anno regala sorrisi ed emozioni a bambini e ragazzi…stiamo parlando del “Grest”!

Che cosa significa Grest? La parola Grest , “GRuppo ESTivo” è la “versione” estiva dell’oratorio dedicata ai più piccoli animata dagli animatori, dopo consueti corsi di formazioni tenutosi nell’anno parrocchiale. Il Grest è parte dell’oratorio che durante l’estate non va in vacanza ma esce all’aperto nelle piazze e nei parchi delle parrocchie.

Al suo interno i bambini sono divisi in categorie a seconda della loro età, disposti in squadre con a capo dei ragazzi dai 14 fino ai 20 anni come educatori. Questo “mondo” parte la mattina dalle 9, con musiche e canti, la preghiera da parte del parroco e l’inizio attività con giochi e laboratori di qualsiasi tipo: cucina, calcio, teatro, danza ect.

Il tutto è alimentato da un tema, ovvero una storia fantastica – alcuni gruppi scelgono storie della disney – per immergere il bambino/a in un mondo fantastico.

Il Grest si svolge all’inizio dell’estate e coinvolge i bambini delle elementari ( dai 5 -11 anni) e delle medie ( 11 – 14)  che per due settimane si ritrovano a giocare, ballare, danzare, ridere, pregare, cantare mangiare condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia insieme a Gesù.

Tutto questo però non sarebbe possibile se non ci fossero gli animatori, che si mettono al servizio dei più piccoli non solo per le due settimane in cui si svolge il Grest ma spendendosi nei mesi e settimane precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione. Alla fine delle due settimane come di rito viene fatta una serata con presenti tutti i genitori dove i bambin i si esibiscono in balli e prove, e classiche gare di cucina come “la miglior torta” o il “miglior abito a mano”.

In molte parrocchie del viterbese e della Tuscia si sono già avviati con moltissime iscirzioni e con tanta voglia di giocare per crescere insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui