IULIA FARNESIA – Lettere da un’anima Giulia Farnese protagonista di un romanzo rivoluzionario

157

Esce oggi il nuovo romanzo della scrittrice viterbese, Roberta Mezzabarba: IULIA FARNESIA – Lettere da un’anima: un romanzo corposo, che racconta Giulia Farnese, la Bella, quella che nessuno ancora conosce.
L’autrice visibilmente emozionata risponde ad alcune domande.

Perché l’uscita proprio oggi, giovedì 24 marzo, di questo romanzo?
Facile dirlo, oggi ricorre il 498° anniversario di Giulia da questa terra, e da oggi tutti noi possiamo ricordarla leggendo questo romanzo.

Sulla quarta di copertina si legge “la VERA storia di Giulia Farnese”, una dichiarazione che ha il suo peso…
Mi sono permessa di scriverlo perché questo romanzo si basa completamente su documenti d’archivio originali ed esistenti, a cui nella narrazione romanzata di questo personaggi è stata data poca o nulla importanza.
Di questa donna (che raccontano fosse la più bella del 1500) la stragrande maggioranza delle persone sa che è stata amante del Cardinale (poi Papa) Borgia, ma Giulia è stata bel altro!
Questo è il primo romanzo che è completamente tuo, dalla scrittura, alla cura del testo alla pubblicazione. Perché hai fatto questa scelta?
So che può sembrare strano, da fuori, vedere un autore lanciato che abbandona tutte le Case Editrici che lo hanno accompagnato per gettarsi nel mare magnum, dell’autoproduzione, ma in questo campo come nella vita ci vuole coraggio.
Coraggio di credere nelle proprie forze, coraggio di contare su sé stessi.
Il resto sono chiacchiere…
Sappiamo che hai una sorpresa in serbo per i nostri lettori…
Si, è così… Tutti sanno che di Giulia la Bella non ci resta nemmeno un’immagine: la famiglia, dopo averla usata per i propri scopi, si è adoperata a distruggere con precisione certosina ogni dipinto o scultura che la raffigurasse. Ma studianto questo personaggio storico mi sono imbattuta in alcuni riferimenti che la descrivevano sia nell’abbigliamento, che nelle fragranze che amava indossare.
Così ho assoldato un mastro profumiere, a cui ho fornito precise indicazioni, ed è nato IULIA – Le parfum de Giulia Farnese
E dove è possibile trovare i libro e questa fragranza?
Il libro è disponibile in tutte le librerie e in tutti gli store on line, oltre che sul mio sito (se volete una dedica e il libro autografato!). Il profumo è disponibile solo sul mio sito, in abbinato con il romanzo, o da solo.

Non resta, quindi che leggere questo romanzo e lasciarsi conquistare dal profumo di Iulia…

www.robertamezzabarba.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui