Due sorelle al comando della Cittadella civitonica: distretto e Poliambulatorio privato

La Asl e quelle strane “coincidenze” all’ospedale di Civita Castellana

658

Diciamo che la Asl potrebbe essere paragonata ad una grande matrioska. Le notizie che tessono l’esistenza dell’azienda sanitaria viterbese si pressano una dentro l’altra, come nella bambole russe.

Civita Castellana era già salita agli onori delle cronache nel Luglio 2020, quando si concluse l’operazione “Panacea”: una trita e ritrita storiella densificata da presunti falsi e presunte truffe perpetrati da medici specialisti che esercitavano privatamente in un poliambulatorio senza l’indispensabile autorizzazione delle Asl datrici di lavoro. Il bello è che tutto avveniva praticamente sotto al naso dei dipendenti Cittadella della Salute civitonica, nella quale è acquartierata la Direzione del Distretto Sanitario che, dal canto suo, ci disse ad ottobre di non essere mai stata al corrente di quanto accadeva nel poliambulatorio.

Si capisce come qualcosa possa sfuggire ed anche un Direttore di Distretto possa essere eluso nei controlli – servono pur sempre medici, non dei Nero Wolfe de noantri -. Capita tuttavia che, nella medesima Cittadella, esista un altro Centro Medico dispensatore di servizi specialistici, ma con una peculiaritá: il suo Direttore Sanitario, tra l’altro specialista ginecologo, viene ad oggi indicato nella sorella del Direttore del Distretto Sanitario Asl. Combinazione? Sicuramente. Certo che un minimo, o massimo, conflitto di interessi emerge. Da un lato il pubblico con i suoi specialisti, dall’altro il privato con i suoi e le sirene affascinanti che lecitamente un imprenditore fa cantare per le orecchie dell’utenza.

Qualora questo Centro – ma non ne abbiamo i dubbi – possa vantare tutte le previste autorizzazioni regionali (come anche lo stesso Direttore Sanitario le avrà di sicuro per essere tale) e siano stati esercitati gli opportuni e doverosi controlli dalla Asl di Viterbo, rimarrà questa peculiaritá delle due sorelle che si fronteggiano per la qualitá dei servizi offerti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui