“La Città del Tetraedo”, parte la decima edizione del festival

Tre giorni di teatro, musica, danza e non solo per l'evento organizzato dalla compagnia

130
Dal 6 all’8 dicembre 2019 a Viterbo la decima edizione di “La Città del Tetraedro”, il festival itinerante di teatro, musica e danza organizzato dalla compagnia Tetraedro. Il tema di quest’anno è “Lo scambio e l’io come fonte di conoscenza”. In programma la grande parata finale di artisti che attraverserà il centro storico, i tradizionali spettacoli per bambini presso la Sala Tetraedro in Via Zazzera 23/25, e quindi reading, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, artisti di strada.
Inoltre il festival ospiterà anche la residenza artistica, presso il Casale Ponte Sodo (Strada Ponte Sodo 14), di un gruppo di studenti della Scuola di Alta Formazione “Alice Salomon” di Berlino: gli studenti berlinesi contribuiranno al festival con uno studio performativo che si svolgerà durante la parata di chiusura del festival. Un cartellone ricco di eventi reso possibile grazie al supporto dei locali del centro storico e del Comune di Viterbo

“La Città del Tetraedro” avrà un’anteprima giovedì 5 dicembre alle ore 16.30 al Casale Ponte Sodo con la presentazione “Un Tetraedro per conoscersi”, a cura di F. Heera Carola e Ylenia Di Luigi. Uno scambio culturale tra la compagnia viterbese e il suddetto istituto berlinese, in nome dell’educazione alla teatralità, attraverso l’esperienza diretta della compagnia Tetraedro nei suoi 14 anni di attività vissuti tra spettacoli e laboratori in stretto contatto con il tessuto sociale e urbano.

“L’educazione – spiegano i responsabili – rivela una molteplicità di finalità e scopi per contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona; in particolare vuole aiutare ciascuno a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale; vuole dare la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, in quanto portatore di un messaggio da comunicare mediante il corpo e la voce; vuole stimolare le capacità; vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali; vuole concedere spazio al processo di attribuzione dei significati, poiché accanto al fare non trascura la riflessione, che permette di acquisire coscienza di ciò che è stato compiuto”.

La giornata di venerdì 6 dicembre inizia alle ore 10, sempre al Casale Ponte Sodo, con l’incontro “Fotografare il teatro” a cura di Francesco Galli. Al pomeriggio (ore 18) presso il 2 Righe Book Bar (Via Macel Maggiore 1) presentazione del libro “Ricette per la felicità” con l’autore, regista e attore Federico Barsanti. Conduce la psicoterapeuta Rossella Tramaglino. Alle ore 21 alla Sala Tetraedro “Signora Porzia. Ricette per la felicità”, spettacolo con Federico Barsanti a cura del Piccolo Teatro Sperimentale.

Sabato 7 dicembre al Casale Ponte Sodo, dalle 9.30 alle 12.30, il workshop “Arlecchino, Smeraldina e altre diavolerie della Commedia dell’Arte” con Federico Barsanti. Alle 16.30 la Sala Tetraedro ospita lo spettacolo per bambini “Il Teatrino Valentino” di e con Valentina Gianni. Dalle 19 serata swing con scuole di danza, buffet e il concerto dei Fratelli Marelli.

Domenica 8 dicembre si apre al Due Righe Book Bar alle ore 13 con il pranzo-concerto con i Pattes-Partout (su prenotazione, massimo 60 persone. Per prenotare, contattare direttamente il locale al numero 328.1905657 o mandando un messaggio alla pagina Facebook ). Alle 16 parata per le vie del centro con Fisandro Famiani fisarmonicista, Compagnia Tetraedro, Street Act, Alice spielen “Unterm Teppich” della Scuola Alice Salomon di Berlino, performance del gruppo di danza Fantasia Flamenca. Alle 17.30 presso il Blitz Caffè (Via della Sapienza 1) chiusura festival con Orchestra Moderna DJ.

Gli spettacoli alla Sala Tetraedro sono su prenotazione, l’ingresso è riservato ai soli soci. Per essere soci bisogna fare richiesta di affiliazione mandando una mail con i propri dati (nome e cognome/data e luogo di nascita/residenza) a compagniatetraedro@gmail.com. La tessera potrà essere ritirata anche il giorno dello spettacolo, per info: 368 3750512 – 349 1591280 – compagniatetraedro@gmail.com – Facebook: Tetraedro Compagnia Teatrale – Instagram @tetraedrocompagniateatrale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui