La figura della donna raccontata ne “Il segreto di Vicolo delle Belle”

Il 6 Dicembre, presso Domus La Quercia di Viterbo, alle 17 la scrittrice romana Marika Campeti presenterà il suo romanzo di esordio

124
Porta Fiorentina, Viterbo. Foto di Diego Galli

Un evento letterario che celebra la figura della donna. Il 6 Dicembre, presso Domus La Quercia di Viterbo, alle 17 la scrittrice romana Marika Campeti presenterà il suo romanzo di esordio “Il Segreto di Vicolo delle Belle”.

Il romanzo, uscito circa un anno fa, ha raggiunto in questo ultimo mese, la tredicesima ristampa, facendo conoscere la scrittrice per il suo impegno nel voler presentare argomenti attuali e delicati sull’universo femminile, in ogni sua presentazione ufficiale. Il comune di Viterbo ha dato il patrocinio all’evento, e sarà presente il sindaco Giovanni Arena.

Accanto alla scrittrice che racconterà le storie delle quattro protagoniste femminili che si intrecciano in un’epoca temporale dalla seconda guerra mondiale al nostro presente, in un crescendo di colpi di scena fino al finale inaspettato, la presentazione sarà arricchita da un dibattito sociale sull’importanza della figura femminile nella società, e su alcune tematiche attuali e tragiche come la violenza di genere.

“Non voglio solo presentare un romanzo” racconta la scrittrice “Ma scuotere le coscienze sui temi che vengono trattati. Proprio perché è un romanzo, i lettori si appassionano alla storia e alle protagoniste, per rendersi poi conto, alla fine della lettura, che gli argomenti chiave della trama, ci riportano al nostro presente, alle nostre problematiche, alle nostre paure”

Marika Campeti ha presentato il suo romanzo anche in carcere, invitata dall’ambasciatrice Unicef di Civitavecchia Pina Tarantino. Anche la Asl di Viterbo ha dato il patrocinio all’evento. La dottoressa Moriano Gaetana, assistente sociale della Asl di Viterbo, presenterà il protocollo “Non aver paura”, un percorso di ascolto, assistenza e cura per le donne vittime di violenza che opera in sinergia con le associazioni del territorio. L’evento si svolgerà nella sala conferenze del complesso monumentale “Domus” in via Fiume 112, organizzato da Giomi Rsa. Rosalba Padroni direttore dell’Area Nord Giomi Rsa, presenterà la scrittrice, motivando la sua scelta di portarla a presentare il suo romanzo a Viterbo. L’evento è patrocinato anche dalla Fidapa Bpw Italy sezione di Viterbo, che presenzierà all’incontro con le socie della sezione e i saluti della presidente Wanda Irene Selva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui