La presentazione di “In terra di nessuno” rimandata a domani, ore 18

251

La casa editrice Davide Ghaleb, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Meraviglia presenta “In terra di nessuno” domenica 29 agosto ore 18 giardino di Palazzo Paolocci via Roma, 41 Vetralla (VT).
L’evento si terrà con la partecipazione straordinaria di Luigi Lo Cascio e Desideria Rayner. L’evento sarà condotto da Diana Ghaleb.
Da un’anonima vecchia cartellina impolverata e ingiallita dal tempo è fuoriuscito un manoscritto datato 1944 e firmato da Francesco Patriarca (1910-1966), padre di Marco Patriarca. È una commedia dal titolo «In terra di nessuno», dai caratteri appena leggibili, oramai quasi cancellati dall’usura e dalla polvere. La commedia si svolge classicamente in una coerente unità di luogo, di tempo e di azione. I personaggi sono semplici e familiari, presi da un campionario per nulla letterario, ed immersi fino al collo nelle pericolose bolge che seeguirono l’inferno verificatosi dopo la caduta del Fascismo, l’8 settembre del ’43 e per tutto il 1944. Tutti contemplavano l’immanità del disastro e dovevano convivere con i veleni della disfatta nazionale, con le vendette politiche e con il governo incerto e precario di un paese ferito a morte.
Francesco Patriarca aveva da tempo avuto il presentimento di ciò che sarebbe accaduto.
“Dal procedere elegante delle parole di questo suo lavoro ho ritrovato la sua voce e i suoi pensieri, e la sua sorprendente dimestichezza con la verità storica e umana del tragico periodo della guerra, dalla quale era anch’egli un reduce sofferente e sdegnato..”, afferma con fierezza Marco Patriarca.
Da qui, il reading-presentazione della commedia di Francesco Patriarca.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’attuale normativa anti-Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui