L’ecosostenibilità è il vaccino per le aziende durante la pandemia

Le imprese ecosostenibili hanno risposto meglio alla pandemia. Quando guardare al futuro premia anche nel presente.

173
impresa ecosostenibile

Se trasformare la propria impresa in un’impresa green prima poteva sembrare una mossa sconveniente se focalizzati sul breve periodo, i dati relativi al 2020 dicono esattamente l’opposto. Un’impresa green è quindi estremamente flessibile e resiliente, una parola particolarmente in voga in questo periodo.

La Legambiente appare chiara nell’affermare che, nel 2020, le imprese che hanno intrapreso processi di transizione ecologica – dall’utilizzo dell’energia rinnovabile all’utilizzo di materiali riciclabili nei processi di produzione – si sono mostrate di gran lunga più resistenti alla contrazione del mercato mondiale dovuto alla pandemia. Queste hanno infatti registrato dati migliori rispetto alle imprese “non-green”.

Con uno studio rilevato su una popolazione di 1000 aziende manifatturiere italiane, si è rilevato che il 16% delle “imprese green” ha registrato un aumento del proprio fatturato  al termine del 2020 (contro il 9% delle “imprese non green”). Analizzando le perdite, anche qui le organizzazioni ecosostenibile hanno avuto la meglio: solamente l’8,2% delle “imprese green” italiane ha avuto un calo maggiore del 15% rispetto al 2019. Mentre tra le “imprese non-green”, a vedere il fatturato calare di più del 15%, sono state il 14,5% del totale, quasi il doppio.

Non è finita qui: il 9% delle aziende ecofriendly ha assunto più personale rispetto al 2019 e ha registrato un aumento considerevole anche nell’export (con una media del +16%, contro il +12% delle “imprese non-green”). Ciò vuol dire che la richiesta di competenze green è rimasta altissima e in continua crescita. Simbolo di quanto nel futuro avere determinate competenze sarà indispensabile.

In Italia il “pensiero ecosostenibile” è un taboo. Non se ne conosce bene il motivo, forse è per quello strano modo di pensare che porta l’italiano medio a considerare i metodi usati in passato come l’unica, vera e più redditizia via da intraprendere. Con questi dati, però, non c’è più possibilità d’appello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui