Lega: “Il Governo estende l’utilizzo dell’ISEE corrente”

Era stato già deliberato nella nostra città un ordine del giorno del gruppo Lega, Consiglieri primi firmatari Valter Rinaldo Merli e Andrea Micci

210

Lo scorso 25 marzo 2021, il Consiglio Comunale di Viterbo, approvava all’unanimità un importante ordine del giorno della Lega, per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

La proposta, che vedeva come primi firmatari i Consiglieri Valter Rinaldo Merli e Andrea Micci (Lega), prevedeva la possibilità di ricorrere all’applicazione dell’ISEE corrente a tutte le procedure della pubblica amministrazione del capoluogo.

Possono richiedere il calcolo dell’ISEE corrente tutti coloro che hanno subìto una delle seguenti condizioni:

1) Una variazione della situazione lavorativa, o un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali, o dell’indennità per uno o più componenti del nucleo famigliare.

2) Una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare, superiore o pari al 20%, rispetto a quella dichiarata con ISEE ordinario.

Differentemente da quest’ultimo, che prende in considerazione il reddito dell’anno precedente, l’ISEE corrente rappresenta una situazione economica più reale e aggiornata delle famiglie, tenendo in considerazione eventuali riduzioni del reddito verificatesi nell’anno in corso e, quindi, si traduce in uno strumento più equo e giusto.

Il Governo, lo scorso 5 luglio 2021, ha emanato un decreto pubblicato in gazzetta ufficiale n. 203 del 25.08.2021, col quale ha disciplinato le modalità estensive dell’ISEE corrente, rendendolo di fatto sempre applicabile e prevedendo la possibilità per i cittadini di aggiornarlo di anno in anno:

dal 1 aprile di ogni anno il contribuente potrà aggiornare l’attestazione ISEE, riportandola a quella corrente e avere, così, la possibilità di ottenere sconti, agevolazioni, ed esenzioni sulle tasse anche a livello nazionale, laddove avesse subìto delle riduzioni patrimoniali.

Le attestazioni resteranno valide fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione.

Per approfondire l’importante normativa, si può consultare il Decreto del Ministero del Lavoro al seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-08-25&atto.codiceRedazionale=21A05115&elenco30giorni=false


Lega Salvini Viterbo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui