Inaugurazione: venerdì 10 settembre ore 18:00

“L’essenza segreta del colore” la nuova mostra di pittura di Marco Marciani, curata da Lorenzo Canova

306
Si tiene a Viterbo, nella chiesa di Santa Maria della Salute la mostra “L’essenza segreta del colore” che, oltre a dodici quadri, presenta un’installazione dell’artista creata per questo spazio. Spazio dove Orson Welles diresse, girò e interpretò, nei panni di Otello, la scena dell’omicidio di Desdemona, per il suo film tratto da William Shakespeare.
La mia installazione, che si compone di due parti, – commenta Marco Marciani – è un omaggio allo spazio che mi ospita. Ho fatto numerose prove alla ricerca del materiale migliore, perché volevo esprimermi su grandi dimensioni, ma ottenere leggerezza. E così ho trovato il tulle.”.
“Leggerezza” che troviamo anche nella presentazione di Lorenzo Canova, curatore della mostra: “Nelle sue ultime opere Marco Marciani dimostra un’intensa evoluzione della sua ricerca, uno sviluppo in cui le memorie naturalistiche si sono trasformate in una riflessione su un nuovo spazio psichico, in una discesa verso i territori nascosti di un profondo che soltanto la pittura riesce a penetrare e a far emergere. Marciani ha scelto così la strada della leggerezza (…). ”.
Il pittore riprende dalla bella vetrata della chiesa sconsacrata il giallo oro, colore che, come nella tragedia shakespeariana e come nei drammatici episodi di femminicidio che tutti conosciamo, rappresenta gelosia e violenza. Ma il giallo esprime anche rinascita e voglia di vivere, temi più che mai attuali e cari a Marciani, in questo periodo di aperture e di ripresa
Il processo di evoluzione inarrestabile della pittura di Marciani, lo porta a esplorare nuovi materiali su cui intervenire con tecniche sperimentali, sempre accurate e mai improvvisate. Stoffa, carta oleata, pellicola di nylon, l’intramontabile tela ed infine il tulle, accolgono il segno, il colore e la luce che le sue opere sanno generare e rimandare con estrema naturalezza.
In mostra 12 quadri: 9 rettangolari (100×70 cm) e 3 ovali (100x60cm).
Per l’installazione, Marciani ha utilizzato il tulle (20x3m.) proveniente dall’atelier di Tina Parrino, definendolo : ”Una rivelazione. Due cascate di tulle che cadono dall’alto e fanno come un tendaggio, ondeggiano, si muovono. Su questa trasparenza e leggerezza ho dipinto a mano, usando una tecnica innovativa per il colore spray e sono riuscito a definire il segno, pur lavorando su grandi dimensioni.”.

Si ringraziano sentitamente:
Associazione ArcheoTuscia
Lorenzo Canova
Tina Parrino
Foto©UmbertoMurelli

 

L’ESSENZA SEGRETA DEL COLORE
Chiesa Santa Maria della Salute, via della Pescheria, Viterbo
10 – 26 settembre 2021 
Inaugurazione: venerdì 10 settembre ore 18:00
Aperture dal lunedì alla domenica con orari 10:30 – 12:30 e 16:30 – 19:00
INFO: +39 327.6613337
 
Per le disposizioni anti COVID vigenti, si richiede ai visitatori di indossare la mascherina. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui