Civita di Bagnoregio sarà il punto di arrivo dell’edizione 2021 della European Francigena Marathon, organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, e dal Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Comando Provinciale Viterbo, la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone e l’aiuto di varie associazioni locali.
A darne notizia il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili. “Ospiteremo i camminatori della nona edizione, il 30 Maggio 2021. – scrive il primo cittadino sulla sua pagina Facebook – Il nostro legame grazie alla via Romea Germanica! Una notizia stupenda per il nostro paese, un evento amatissimo che arriva a Bagnoregio, cercheremo di essere all’altezza”.
La camminata non competitiva lungo la via Francigena nel 2020 non si era tenuta a causa dell’emergenza Covid-19, ma gli organizzatori si erano ripromessi di dar vita a un’edizione ancora più bella per quest’anno.

Riguardo ad alcune osservazioni pervenute da Montefiascone, Profili ha tenuto a chiarire che “Bagnoregio non ha rubato nulla, sappiamo bene che il nostro paese non è attraversato dalla stessa Francigena ma abbiamo accettato con entusiasmo il fatto che l’edizione della maratona di quest’anno potesse avere il suo arrivo nel nostro borgo”.