Via le tribune, solo sedie a piazza del Plebiscito per Santa Rosa. Durante la riunione del comitato ordine e sicurezza pubblica convocata dal Prefetto di Viterbo Giovanni Bruno, è stata deliberata la scelta, ai fini della tutela del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, di evitare la “tradizione” delle tribune e disporre dell’utilizzo di sedie in piazza a pagamento.
Viene sottolineato che anche le tribune erano a pagamento, ma non erano del tutto sicure in caso di interventi o per tutelare in pieno i tanti cittadini e turisti che ogni anno vengono a vivere lo spettacolo della manifestazione.
1300 saranno quindi le sedie predisposte ad anfiteatro mentre sul resto delle piazze e anche delle vie durante il tragitto la Macchina sarà vista in piedi. Già da tempo alcune amministrazioni precedenti cercarono di “eliminare” l’uso delle Tribune partendo da Giancarlo Gabbianelli – non fece mettere addirittura le sedie, mentre l’amministrazione di centro – sinistra targata Leonardo Michelini aveva alzato il prezzo per la prenotazione.
Anche sull’allungamento del percorso in via Marconi è stato deliberato il no sempre per la sicurezza affinchè la manifestazione possa procedere nella maniera più tranquilla in assoluto.