Meteo della settimana: ma quale autunno! Il clima estivo torna all’assalto

Quello che stiamo percependo in questo week end e che, in qualche modo, continuerà fino al fine settimana prossimo è un caldo anomalo portato da un fronte di alta pressione subtropicale

220

Quello delle scorse settimane era solo un “piccolo assaggio”. Infatti, il clima autunnale, sembra per il momento aver bluffato tutti, rimandando la sua venuta, probabilmente, ai primi di ottobre.

Pensavate di poter già tirare fuori i cappottini leggeri, magari vi pregustavate l’odore e i sapori delle tisane calde. Bhe, maglioncini e bevande arroventate dovranno ancora aspettare.

Di fatto quello che stiamo percependo in questo week end e che, in qualche modo, continuerà fino al fine settimana prossimo è un caldo anomalo. Un’ondata dovuta ad un robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale che, nei Paesi Mediterranei e in particolar modo in Italia, ha portato ad un nuovo rialzo delle temperature.

Nella Tuscia Viterbese il week end e tutto il resto della prossima settimana saranno caratterizzati da un meteo sereno e soleggiato. Unica eccezione la giornata di Venerdì dove, nel pomeriggio, saranno previsti temporali con qualche schiarita.

Le temperature, ancora in rialzo, sono tornate su una media estiva, con delle massime che si assestano sui 30° nella giornata di domani per poi calare leggermente, fermandosi sui 28°. Solo il basso tasso di umidità ci salverà, in qualche modo, dal ritorno dell’afa.

Le minime, invece, rimangono piuttosto “rigide” per il periodo attuale arrivando fino ai 13° gradi di Lunedì 16. Caldo nelle ore diurne e freddo in quelle notturne, per un clima atipico e pazzerello che, probabilmente, ci trainerà fino ai primi giorni di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui