I cittadini che rientrano nella fascia d'età ritenuta più a rischio sono invitati ad effettuare il test per rilevare l'eventuale presenza di Covid-19

Montalto, il Comune pagherà al 50% i test sierologici per gli over 65

173
A seguito della diffusione sul territorio italiano del contagio da Covid-19, il Comune di Montalto invita gli over 65 ad effettuare il test sierologico al fine di contenere l’emergenza sanitaria e contrastare l’epidemia.
Ritenendo i test sierologici importanti nella prevenzione e nella ricerca scientifica sul territorio, è stato ritenuto opportuno proporre alla popolazione over 65, considerata come la fascia più a rischio per il contagio da virus, di sottoporsi volontariamente al test per rilevare l’eventuale presenza di Covid-19.
Sul sito del Comune di Montalto si legge che “il costo dell’esame sarà di € 18,00. L’amministrazione comunale si farà carico del 50%, mentre la quota residua, pari a € 9,00, sarà a carico del cittadino”.
“I test sierologici sono utili nella valutazione epidemiologica della circolazione virale in quanto: possono essere utili per l’identificazione dell’infezione in individui asintomatici o con sintomatologia lieve o moderata; possono evidenziare l’avvenuta esposizione al virus; costituiscono uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità; possono essere utili per meglio definire il tasso di letalità dell’infezione virale rispetto al numero di pazienti contagiati”, spiegano sulla pagina dell’amministrazione comunale.
I cittadini over 65 residenti nel Comune di Montalto di Castro sono quindi invitati a recarsi “dal 15 settembre per sottoporsi al test sierologico per Covid-19, presso il Laboratorio di analisi Montalto Check up, accreditato con il S.S.R., sito in S.S. 312 Castrense (complesso Villa Ilvana), dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, muniti di documento di identità, rispettando tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa (mascherina, distanza di sicurezza, temperatura <37.5°)”.
Si precisa che per questo esame non è necessario essere a digiuno.
Per eventuali informazioni riguardanti il test e per l’eventuale prenotazione (non obbligatoria) è possibile chiamare il Laboratorio al numero 0766/898130.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui