Montefiascone, conferenza per il cinquecentenario di Lucrezia Borgia

0
111
Segui
( 0 Followers )
X

Segui

E-mail : *

Il 24 giugno 1519 moriva a Ferrara Lucrezia Borgia, noto personaggio storico del Rinascimento.

In occasione del cinquecentenario della morte dell’illustre nobildonna,  il Comune di Montefiascone ha organizzato per venerdì 5 luglio 2019 alle ore 17.00, presso la sala Innocenzo III della Rocca dei Papi di Montefiascone, la conferenza dal titolo: “Lucrezia Borgia 1519-2019, l’eleganza di una principessa tra rocche e corti”.

L’evento ha la finalità di presentare il prestigio dei Borgia, le cui sorti sono strettamente legate alla Tuscia e alla città di Montefiascone.

La stessa Rocca dei Papi, sede scelta per l’incontro, fu ristrutturata su commissione di Cesare Borgia, fratello di Lucrezia.

Nel corso dell’incontro, dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale e l’introduzione a cura della dott.ssa Valentina Berneschi, direttrice del Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, la relatrice, dott.ssa Elisabetta Gnignera, storica del costume, specialista del Rinascimento italiano, analizzando documentazione e fonti iconografiche, illustrerà le caratteristiche e l’evoluzione dell’eleganza della nobildonna Borgia, figlia illegittima di papa Alessandro VI; sarà anche l’occasione per trattare le mode in uso presso le corti del tempo.

Ingresso libero.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here