Montefiascone, conferenza per il cinquecentenario di Lucrezia Borgia

Il 24 giugno 1519 moriva a Ferrara Lucrezia Borgia, noto personaggio storico del Rinascimento.

In occasione del cinquecentenario della morte dell’illustre nobildonna,  il Comune di Montefiascone ha organizzato per venerdì 5 luglio 2019 alle ore 17.00, presso la sala Innocenzo III della Rocca dei Papi di Montefiascone, la conferenza dal titolo: “Lucrezia Borgia 1519-2019, l’eleganza di una principessa tra rocche e corti”.

L’evento ha la finalità di presentare il prestigio dei Borgia, le cui sorti sono strettamente legate alla Tuscia e alla città di Montefiascone.

La stessa Rocca dei Papi, sede scelta per l’incontro, fu ristrutturata su commissione di Cesare Borgia, fratello di Lucrezia.

Nel corso dell’incontro, dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale e l’introduzione a cura della dott.ssa Valentina Berneschi, direttrice del Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, la relatrice, dott.ssa Elisabetta Gnignera, storica del costume, specialista del Rinascimento italiano, analizzando documentazione e fonti iconografiche, illustrerà le caratteristiche e l’evoluzione dell’eleganza della nobildonna Borgia, figlia illegittima di papa Alessandro VI; sarà anche l’occasione per trattare le mode in uso presso le corti del tempo.

Ingresso libero.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui