Regala un cibo a Natale. Ci sono regali che valgono molto di più. Come un cibo alla Casa famiglia.
L’orto delle idee ogni anno a Viterbo nel mese di dicembre organizza l’iniziativa Natale Spreco Zero. Anche grazie alla sesta edizione 2019 del progetto di sensibilizzazione al consumo sostenibile e responsabile sono stati raccolti 839 kg di cibo.
Quest’anno, data la situazione straordinaria, l’evento si è svolto con una nuova forma. E in questa nuova veste è nata una bellissima collaborazione con la sezione soci di Unicoop Tirreno di Viterbo.
La raccolta di cibo, non possibile fisicamente, si è trasformata in un’importante iniziativa di solidarietà assieme ad Unicoop Tirreno che ha donato buoni spesa all’associazione Murialdo.
Diana Dimonte, responsabile della realtà presente a Viterbo che dal 1984 dà ospitalità a bambini e ragazzi, la cui famiglia di origine sta attraversando un periodo di particolare disagio, ci ha raccontato “In un periodo dove il distanziamento sociale e la paura del contagio tendono a farci allontanare fisicamente, scalda il cuore sperimentare la vicinanza e la solidarietà che sostiene anche nei momenti difficili. Quando L’orto delle idee ci ha contattati per proporci di provare, anche questo anno, a realizzare l’iniziativa ci siamo commossi! La solidarietà è la leva che ci permette di vivere al meglio l’essere una comunità che si fa carico anche delle fragilità”.
Seguendo le tradizioni della responsabilità sociale e dello spirito cooperativo, la sezione soci di Unicoop Tirreno di Viterbo promuove progetti solidali, tutela dell’ambiente ed iniziative territoriali a vantaggio dei consumatori e del territorio. “Facciamo solidarietà a filiera corta, quel che raccogliamo lo dedichiamo alle attività di associazioni della nostra comunità – ha dichiarato Assunta Achilli, presidente – La sezione soci vuole essere un motore che genera una cultura di attenzione e sostegno. Il nostro impegno vuole essere testimonianza di partecipazione”.
“Grazie! – aggiungo in conclusione io che per L’orto delle idee dell’iniziativa Natale Spreco Zero sono la promotrice – La scelta di non rinunciare, nonostante la pandemia, a un gesto così significativo, forse diventato anche tradizione per la nostra città, vuole dare un segno concreto di una solidarietà costruttiva e operosa. Attraverso il gesto del dono realizziamo il nostro bisogno più profondo di relazioni in una comunità”.
Per informazioni sull’iniziativa Natale spreco Zero www.lortodelleidee.com.