Natale Spreco Zero: la solidarietà di prossimità

Natale Spreco Zero è un progetto di sensibilizzazione al consumo sostenibile e responsabile attivo sul territorio viterbese dal 2014.

405

Regala un cibo a Natale. Ci sono regali che valgono molto di più. Come un cibo alla Casa famiglia.

L’orto delle idee ogni anno a Viterbo nel mese di dicembre organizza l’iniziativa Natale Spreco Zero. Anche grazie alla sesta edizione 2019 del progetto di sensibilizzazione al consumo sostenibile e responsabile sono stati raccolti 839 kg di cibo.

Quest’anno, data la situazione straordinaria, l’evento si è svolto con una nuova forma. E in questa nuova veste è nata una bellissima collaborazione con la sezione soci di Unicoop Tirreno di Viterbo.

La raccolta di cibo, non possibile fisicamente, si è trasformata in un’importante iniziativa di solidarietà assieme ad Unicoop Tirreno che ha donato buoni spesa all’associazione Murialdo.

Diana Dimonte, responsabile della realtà presente a Viterbo che dal 1984 dà ospitalità a bambini e ragazzi, la cui famiglia di origine sta attraversando un periodo di particolare disagio, ci ha raccontato “In un periodo dove il distanziamento sociale e la paura del contagio tendono a farci allontanare fisicamente, scalda il cuore sperimentare la vicinanza e la solidarietà che sostiene anche nei momenti difficili. Quando L’orto delle idee ci ha contattati per proporci di provare, anche questo anno, a realizzare l’iniziativa ci siamo commossi! La solidarietà è la leva che ci permette di vivere al meglio l’essere una comunità che si fa carico anche delle fragilità”.

Seguendo le tradizioni della responsabilità sociale e dello spirito cooperativo, la sezione soci di Unicoop Tirreno di Viterbo promuove progetti solidali, tutela dell’ambiente ed iniziative territoriali a vantaggio dei consumatori e del territorio. “Facciamo solidarietà a filiera corta, quel che raccogliamo lo dedichiamo alle attività di associazioni della nostra comunità – ha dichiarato Assunta Achilli, presidente – La sezione soci vuole essere un motore che genera una cultura di attenzione e sostegno. Il nostro impegno vuole essere testimonianza di partecipazione”.

“Grazie! – aggiungo in conclusione io che per L’orto delle idee dell’iniziativa Natale Spreco Zero sono la promotrice – La scelta di non rinunciare, nonostante la pandemia, a un gesto così significativo, forse diventato anche tradizione per la nostra città, vuole dare un segno concreto di una solidarietà costruttiva e operosa. Attraverso il gesto del dono realizziamo il nostro bisogno più profondo di relazioni in una comunità”.

Per informazioni sull’iniziativa Natale spreco Zero www.lortodelleidee.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui