Il sindaco: "Penso di essere stato il collante per la ripresa del dialogo tra le forze politiche"

‘Nuova’ giunta Arena: riconfermati tutti gli assessori e Fratelli d’Italia ottiene vicesindaco, Patrimonio e Personale

309

VITERBO – “Una mini crisi estiva”. Il sindaco Arena ha derubricato i 20 giorni di stallo in “una pausa di riflessione che, sotto Ferragosto, di fatto non ha causato particolari rallentamenti nell’attività amministrativa”.

La definisce mini “perché – ricorda – nella passata amministrazione la crisi è durata oltre un anno”.

Sostanzialmente il ‘nuovo’ esecutivo riconferma gli assessori della giunta che ha operato sino al 10 agosto, giorno dell’azzeramento.

E a parte qualche ‘rimaneggiamento’ di deleghe, però pesanti, cambia poco o nulla nelle competenze affidate agli assessori del pre “pausa di riflessione”.

L’azzeramento è stata un’azione “per armonizzare le deleghe” dichiara il primo cittadino che ora “vuole i fatti” e aggiunge “sarò un martello pneumatico sulle loro teste (degli assessori ndr.) per spronarli e incitarli”.

E assicura: “Farò verifiche settimanali in ogni settore per valutare eventuali problemi”.

Il nuovo vicesindaco è l’assessore FdI Laura Allegrini che, alle deleghe precedenti e al riunito Lavori pubblici, aggiunge il Patrimonio, prima in carico a Barbieri di Fondazione che ora avrà la delega al Col, sinora in capo alla Mancini.

Mentre Marco De Carolis, sempre meloniano, ottiene anche la delega al Personale. Ma non per i dirigenti che restano al sindaco.

Alla luce di queste aggiunte, la richiesta del terzo assessore da parte di Fratelli d’Italia appare ora come una leva esercitata proprio per ottenere Patrimonio e Personale.

Per quanto riguarda l’Ambiente è una delle deleghe affidate a Elpidio Micci che, al posto dei Lavori pubblici relativamente alle frazioni, ha quella al Decentramento.

Micci ha però manifestato più volte la sua contrarietà ad assumere l’Ambiente ma secondo il sindaco non ci dovrebbero essere problemi.

“E’ un uomo di partito e ha accettato. C’è anche l’ecocentro al Poggino da far partire. Sui rifiuti c’è molto da migliorare e conoscendo Micci sono sicuro che si impegnerà molto”.

Arena ha poi elogiato il lavoro svolto dagli assessori riconfermati augurando loro “grandi soddisfazioni nei rispettivi ambiti”.

“Li vedo carichi per la sfida che ci attende in questi due anni: utilizzare le cospicue risorse economiche a disposizione per raggiungere i grandi risultati che la città attende”.

Questa la nuova distribuzione delle deleghe agli assessori riconfermati:

Vicesindaco (FdI)

Laura Allegrini

Delega Lavori pubblici – Politiche energetiche – Pubblica illuminazione – Centro storico – Viabilità urbana – Impiantistica sportiva – Patrimonio

 

Assessore Claudio Ubertini (Lega)

Delega Urbanistica – Edilizia pubblica e privata – Sportello unico per l’edilizia – Polizia locale – Termalismo

 

Assessore Micci Elpidio (Forza Italia)

Delega AmbienteDecentramento – Pubblica istruzione e trasporto scolastico – Servizi cimiteriali

 

Assessore Antonella Sberna (Forza Italia)

Delega Servizi sociali – Politiche giovanili e per la famiglia – Consulta del volontariato e politiche per la disabilità – Rapporti con l’università e con U.E.

 

Assessore Ludovica Salcini (Lega)

Delega Agricoltura – Affari generali e amministrativi – Servizi informatici – Finanziamenti comunitari – Politiche per l’innovazione tecnologica – Verde pubblico – Mobilità urbana e sostenibile

 

Assessore Alessia Mancini (Fondazione)

Delega Sviluppo economico – Attività produttive – Servizi demografici – Film commission

 

Assessore Marco De Carolis (Fratelli d’Italia)

Delega Cultura – Turismo e spettacolo – Marketing territoriale – Sport – Consorzio biblioteche – Museo civico – Rapporti con l’autorità portuale – Personale (esclusi i dirigenti)

 

Assessore Paolo Barbieri (Fondazione)

Delega Tributi – Contenzioso – Col

 

Assessore Alessandro Alessandrini (Lega)

Delega Bilancio – Programmazione – Società partecipate

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui