Ottavo posto per le imprese viterbesi condotte da donne

Anche nel 2018 le imprese guidate da donne nella Tuscia si confermano all’ottavo posto nella speciale classifica italiana elaborata dall’Osservatorio per l’Imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere.

165
imprenditoria femminile

Anche nel 2018 le imprese guidate da donne nella Tuscia si confermano all’ottavo posto nella speciale classifica italiana elaborata dall’Osservatorio per l’Imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere.

Le imprese femminili sono salite a 10.463 (erano 10.430 nel 2017) con un tasso di femminilizzazione (dato che esprime il peso delle imprese femminili sul totale delle imprese) pari al 27,6% di gran lunga superiore al dato regionale del 22% e nazionale del 22%. Tra i settori economici più “rosa” nell’economia locale troviamo il turismo (34,8%), l’agricoltura (34,3%), il comparto assicurativo e creditizio (30,8%), il commercio (29,2%) e i servizi alle imprese (26,2%). Questi alcuni spunti che emergono dalla lettura dei dati dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere.

“Registriamo con piacere che si è registrato nella nostra provincia un aumento del numero di imprese in rosa rispetto all’anno precedente – ha dichiarato Serenella Papalini, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio Viterbo – un dato che ci conforta ma che non deve far abbassare la guardia, perché sono ancora molteplici gli sforzi che bisogna compiere per garantire le pari opportunità anche nel mondo imprenditoriale e occupazionale. In tal senso il nostro Comitato, con le sue attività e iniziative, svolge un’azione permanente di orientamento e sostegno sia alle aspiranti imprenditrici sia a chi conduce da tempo la propria impresa”.

La Camera di Commercio Viterbo ha istituito il comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, secondo quanto previsto dalla Legge n. 215/92. Per saperne di più Tel. 0761.234427 – 0761.234406 – imprenditoria.femminile@vt.camcom.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui