Oggi la seguitissima trasmissione di Cusano Italia TV dedicata al paesino della Tuscia

“Paese che vai”, riflettori su Bomarzo

295

“Paese che Vai”, la seguitissima trasmissione di Cusano Italia TV, (canale 264 DTT, ore 10), oggi sarà interamente dedicata a Bomarzo.

La conduttrice televisiva Pina Giordano ci mostrerà le meraviglie del suggestivo borgo della Tuscia. Una visita emozionante tra vicoli, piazze, monumenti storici, ma anche prelibatezze tipiche locali, con al centro Bomarzo, la bellissima frazione di Mugnano in Teverina e le meraviglie di un territorio tutto da scoprire tra ambiente, arte, storia e archeologia.

Come molti sapranno Bomarzo potrebbe essere un idronimo derivato da una piccola palude che il torrente formava quando, arrivato in pianura, la pendenza si abbassa di molto (attorno all’1‰), e allargava il suo letto. Potrebbe essere stata situata sotto il centro del paese, rilevabile da uno strato torboso sicuramente ricoperto da vari strati alluvionali successivi. Sarebbe possibile quindi ritrovare anche un probabile abitato palafitticolo come era norma nei tempi di questo periodo del II millennio a.C., proprio attorno a queste “MAR-Z”: luoghi acquei paludosi ma con acqua comunque scorrente.

Il BO dell’inizio della parola potrebbe essere l’idronimo PO, dal greco-indoeuropeo Potamòs, trasformato in Bo in epoche recenti, che significa fiume di pianura.

Ritornando alla puntata tanti gli ospiti della trasmissione tra cui anche il “Primo Cittadino” Marco Perniconi.

“Paese che Vai”, in onda dalle ore 10 alle 11.30 si può seguire anche in Streaming online/app

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui