La parte sinistra già completata, quella destra sarà asfaltata nei prossimi giorni

Parcheggio via Garbini, Allegrini: “Entro il 13 ottobre lavori conclusi, maltempo permettendo”

113

 

 

 

 

Se siete passati da via Garbini vi sarete accorti della risistemazione del piazzale davanti agli uffici comunali.

Non una semplice asfaltatura ma un intervento per abbattere la bolla di calore che si crea nelle torride giornate estive.

“Intervento realizzato con un finanziamento della cosiddetta norma Fraccaro. Non ha nulla a che vedere con i 2 milioni e mezzo previsti in bilancio per le opere stradali. – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Laura Allegrini – La norma Fraccaro prevede che si stabilisca una cifra generale per poi erogare una somma ai Comuni sulla base del numero degli abitanti”.

170mila euro quella destinata a Viterbo.

“Risorse che, come prevede la norma, devono essere orientate su interventi di abbattimento del calore e di efficientamento energetico”.

Oltre al particolare tipo di asfalto ‘anticalore’ utilizzato, nel parcheggio sono state anche messe a dimora delle piante e, proprio ieri, è stata montata una panchina ‘intelligente’ – permetterà di ricaricare i vari supporti elettronici – attualmente ancora non in funzione – e prossimamente sarà installata una colonnina per le auto elettriche, per la quale è già stato predisposto l’aggancio.

“Il parcheggio è stato tutto ridisegnato ponendo particolare attenzione ad accorgimenti specifici per i disabili. – prosegue l’assessora – Oltre ai due posti loro riservati – uno davanti al marciapiedi vicino al semaforo per agevolare l’attraversamento della strada, l’altro vicino alla Sanitaria – è stato realizzato anche uno scivolo dal parcheggio al marciapiedi, prima c’era un gradino. Inoltre ora ci sono gli stalli per bici e motorini e un posto ‘rosa’ per le donne incinta”.

Resta da sistemare l’area dove insisteva l’edicola.

“Probabilmente si inizierà ad asfaltare tra oggi e domani. La fine lavori è prevista per il 13 ottobre. Potrebbe però slittare di qualche giorno – annota l’Allegrini – a causa del maltempo della scorsa settimana”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui