Perle della Tuscia: il grandioso Parco “Torre di Lavello” a Tuscania

Si può dire che questo luogo racchiuda il cuore pulsante del paese

427

Con la nuova puntata della rubrica sui posti più incredibili della Tuscia ci spostiamo oggi verso Tuscania: il paese, già unico in sé per la sua architettura urbana e per i suoi monumenti storici (soprattutto chiese) nasconde nel suo centro una perla unica. Stiamo parlando del Parco “Torre di Lavello” (o “Tor di Lavello”), il quale sorge, appunto, ai piedi della nota torre, alla quale si arriva percorrendo Via Roma.

Torre di Lavello

Si tratta di un parco davvero unico, diverso dagli ordinari; la sua manutenzione è eccellente e i colori, vivi per i verdi prati e le verdi piante, ma spenti nel materiale che dà forma a mura e anfiteatro, compongono una sintonica armonia tra opposti, la quale sopravvive alle differenze, quasi a renderli complementari: in questo parco natura e storia si intrecciano.

Abbellito dal suddetto, piccolo anfiteatro e da una fotogenica fontana, è reso altrettanto speciale dal panorama che si affaccia sulla Valle del fiume Marta; la visione regala lo spettacolare scenario del Colle San Pietro, sul quale sorge l’omonima Chiesa, di cui abbiamo già parlato; inoltre si può vedere la chiesa di Santa Maria. La parte opposta al panorama suscita altrettanta meraviglia poiché è tutta occupata dalle belle mura cittadine.

Si può sostenere in definitiva che questo luogo racchiuda il cuore pulsante di Tuscania. Su un sito si legge “è lo spazio dove gli abitanti respirano più a fondo l’essenza stessa del proprio paese“; ed è proprio questo il senso. Stiamo parlando, forse, di uno dei luoghi che gli abitanti del posto sentono più loro. Stiamo parlando di un luogo che ha qualcosa di fiabesco, di poetico.

Non stiamo alludendo a un vero e proprio monumento, ma a un luogo architettonicamente e panoramicamente emozionante. Più che invitarvi a recarvici, magari dopo un bel pranzo in zona, in una giornata di sole, non possiamo davvero fare!

Il panorama sulla Valle del Marta

La visita è consigliata a tutte le tipologie di visitatori.

Un video sul luogo:

Come raggiungere il luogo:

3926024640

https://goo.gl/maps/gkPhztUQhQh4fuin6

Parco Torre di Lavello
Largo Torre di Lavello, 91, 01017 Tuscania VT

L’accesso

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui