Perle della Tuscia: la Faggeta Depressa “dei record” a Oriolo Romano

Un gioiello inserito dall'UNESCO tra i patrimoni naturali. In tutto il mondo le faggete scelte sono solo 63

383
Da Italy For Movies

Tra i faggi più alti d’Europa, situati a un’altitudine decisamente inferiore a quella classica delle faggete: sono i “record” detenuti dall’incredibile Faggeta Depressa di Monte Raschio a Oriolo Romano, nella nostra meravigliosa Tuscia.

Avevamo già avuto modo di parlare di quella vetusta del Monte Cimino, molto diversa e comunque affascinante, ma quella di Oriolo ha decisamente delle singolarità in più.

Non è un caso che quella di cui parliamo oggi sia stata inserita tra i patrimoni naturali dell’umanità UNESCO, nel 2017, stesso anno in cui raggiunse il medesimo risultato anche quella di Soriano nel Cimino.

La faggeta infatti, pur trovandosi in un’area dal clima mediterraneo a circa 35 km dal mar Tirreno, grazie alle elevate precipitazioni meteoriche e alle correnti umide provenienti dal limitrofo lago di Bracciano che creano un microclima fresco ed umido, riesce a crescere a quote tra i 440 e i 552 metri sul livello del mare, molto inferiori rispetto alle faggete degli Appennini che crescono oltre i 900 m s.l.m..
Si tratta di una faggeta relitta “sopravvissuta” al termine dell’ultima glaciazione del Quaternario, che grazie al microclima si è incredibilmente adattata al nuovo clima mediterraneo.

Come si diceva all’inizio, secondo uno studio per il monitoraggio e la conservazione delle faggete UNESCO iniziato nel 2019 grazie ad un finanziamento della National Geographic Society e condotto dall’Università degli Studi della Tuscia, nella selva di Monte Raschio sono stati censiti e misurati faggi e cerri da record alti fino a 45 metri, alberi estremamente rari considerato che in tutta Europa sono circa una decina e circostanza unica ed eccezionale considerata la posizione della faggeta vetusta depressa collocata all’estremo caldo-arido nella distribuzione del faggio.

[[[ CLICCA QUI PER SCOPRIRE ALTRI FANTASTICI LUOGHI DELLA TUSCIA ]]]

Un simpatico video in famiglia che rende bene l’idea della faggeta e l’atmosfera al suo interno:

Dove si trova la faggeta:

https://goo.gl/maps/AjQXWdBf55nzWbPx7

La Faggeta
Via delle Cerase, 31, 01010 Oriolo Romano VT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui