Perle della Tuscia: la romantica terrazza sul lago di Bolsena a Montefiascone

Uno dei punti panoramici migliori per ammirare la bellezza del nostro lago

475
©ChianiSimone

Con questa nuova puntata della rubrica sui luoghi più spettacolari della Tuscia, si fa riferimento, ed è abbastanza ovvio per chi conosce Montefiascone, alla terrazza sul lago di Bolsena che si affaccia da Piazza Luigi Boccadoro Vescovo, sul fronte occidentale del paese. Il luogo con vista è situato in uno dei punti più alti del borgo.

Dall’alto ci si trova catapultati in una visione mitica: nessun altro luogo, intorno al lago di Bolsena, dispone di una vista tanto ampia; di fronte a sé si rinvengono tutti i luoghi conosciuti del bacino, e l’immensa vallata verde ai piedi di Montefiascone. Sulla sponda alla nostra sinistra intravediamo addirittura Capodimonte, e poco prima di esso Marta. Al centro si vedono chiaramente le due isole, che paiono dominare il cratere, la Bisentina e la Martana. Alla nostra destra, come una lunga coda che si distende dalla nostra postazione, quel che rimane del paese in direzione nord.

La terrazza sembra essere stata percepita appositamente per i tramonti: il suo essere diretta (e costruita) verso ovest, sembra (e chissà, forse lo è stato davvero) fatto appositamente per ammirare la maestosità del sole che saluta il nostro adorato lago.

Anche la piazzetta è davvero romantica: le panchine di fattura classica e i docili lampioni creano un’atmosfera che farebbe innamorare anche il cuore più duro. Il marmo sotto ai piedi è solo un fattore in più rispetto a quanto appena detto.

Ci troviamo all’uscita della porta di Via Trento, vicino al Monumento al Pellegrino e dalle parti dell’altro punto panoramico (la Rocca dei Papi). L’accesso alla piazza è gratuito e non presenta difficoltà per alcun genere di persona.

Qualche scatto sul posto:

Foto di Chiani Simone
Foto di Chiani Simone
Foto di Chiani Simone
Foto di Chiani Simone

Come raggiungere il luogo:

Terrazza Giardino
Via della Rocca, 3, 01027 Montefiascone VT

https://goo.gl/maps/HiSgVtN22SU3avWr5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui