Perle della Tuscia: la Valle del Treja, un eden di acque e verde

Tra Calcata (Vt) e Mazzano Romano (Rm) si estende questa area protetta ricca di fiumi e verde, collegata alle due meraviglie di Calcata e Monte Gelato

516

Definirla come “eden” è l’unico modo per riassumere in una sola parola tutta l’essenza della Valle del Treja; ricca di acque, flora e fauna, è infatti un angolo di verde assolutamente ben mantenuto e incredibilmente eterogeneo.

In questa località le acque hanno scavato nei tufi vulcanici forre profonde e ramificate. Quasi ovunque, infatti, si possono incontrare piccole sorgenti e fiumiciattoli. Il principale è, senza dubbio, proprio il Treja, affluente di destra del Tevere, che lo raggiunge all’altezza di Civita Castellana. Esso sorge dai Monti Sabatini e prosegue per circa 30km, prima dell’immissione.

Foto di Fodor Adrian

L’area è protetta dal 1982, e si estende per ben 628 ettari tra Calcata (Viterbo) e Mazzano Romano (Roma). Le alture presenti sono quelle dette di Pizzopiede e di Monte Li Santi, subito a sud del paese viterbese; proprio in questa zona da segnalare la presenza di altri due torrenti, il fosso della Selva e il fosso della Mola.

Al suo interno si possono trovare vari sentieri, tutti all’ombra e pertanto adatti anche alle stagioni più calde. Il migliore è senz’altro quello che dallo splendido borgo di Calcata porta alle Cascate di Monte Gelato (o viceversa), attraversando tutti gli angoli più belli della zona. All’incirca, qualsiasi direzione si scelga, la durata del percorso (a tratta) è di 3/4 ore.
Qui Parchilazio.it spiega bene la via principale.

La visita alle Cascate e una leggera passeggiata non ad anello sono consigliate a chiunque. I percorsi per intero, invece, sono assolutamente sconsigliati a chi presenti la benché minima disabilità fisica. E’ raccomandato arrivare in zona sempre con calzature adeguate: calcolare la costante presenza di fango con annessa scivolosità.

Un video sul luogo:

Coordinate della Valle:

https://g.page/parco-valle-del-treja?share

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui