Perle della Tuscia: le selvagge cascate nel Parco di Turona a Bolsena

Visitare il Parco di Turona significa scoprire un luogo magico adornato da deliziose cascate

295
Foto di Giannone Davide

Come ormai sappiamo, dopo aver incontrato in questa rubrica una quantità ingente di luoghi inaspettati appartenenti alle nostre terre, non bisogna allontanarsi più di tanto da casa per raggiungere mete meravigliose: oggi parliamo di un’altra di queste, riferendoci in particolare al magico Parco di Turona, con le varie cascate al suo interno.

Un luogo incredibilmente ricco di flora e fauna che si estende per una vasta distesa collinare; questa ricchezza è certamente data dalla vicinanza al lago e dalla presenza di vari corsi d’acqua che fertilizzano l’intera zona, e ci riferiamo ai due fossi: Turona e Arlena. Quest’ultimo giunge direttamente fino al lago di Bolsena.

In realtà la zona in questione non si può dire ricca solo dal punto di vista geografico: vi sono infatti, sull’apice del colle, dei resti archeologici probabilmente etruschi che fanno pensare a un antico sfruttamento della zona fertile per la creazione di una vera e propria città. Si possono intravedere, tra il poco materiale giunto fino a noi, i resti di un probabile tempio e di una piccola cinta muraria, oltre che di qualche (apparente) abitazione e tombe.

Lungo i corsi fluviali, per di più, altri reperti storici di altre epoche: intorno al ‘400 la potenza dell’acqua veniva utilizzata per dei mulini, di cui oggi non restano che poche tracce.

All’interno del parco ci si può muovere liberamente o seguendo percorsi prestabiliti: in base alle proprie disponibilità fisiche ognuno può scegliere quello più adatto a sé, seguendo anche le indicazioni riportate sui pannelli di legno vicino al parcheggio (adiacente la chiesetta, dalla quale poi si intuisce la direzione da intraprendere).

Un video sul posto:

Come raggiungere il luogo:

Percorso

https://goo.gl/maps/xCdNXKFKmbtSKBREA

Parco Comunale di Turona – Bolsena, Vt
Via strada di turona, Bolsena VT

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui