Perle della Tuscia: l’impensabile Terrazza di Lubriano su Civita di Bagnoregio

Un punto panoramico inimmaginabile che permette di godere della bellezza dei Calanchi e Civita da un'insolita angolazione

348
© Simone Chiani

Non è certo una delle prime destinazioni che vengono in mente a chi si dirige verso la “Regina Turistica della Tuscia” (Civita di Bagnoregio) ma questo solo perché nei vari siti che trattano de La Città Che Muore tale luogo non viene pubblicizzato a dovere: stiamo parlando della magnifica Terrazza di Lubriano su Civita di Bagnoregio e la vallata circostante.

Ma spieghiamoci meglio. In realtà l’intero paese di Lubriano è da considerarsi una perla. Visto infatti da lontano ci si accorge subito come anche questo sia un paese “appoggiato su un dirupo” che si estende in lunghezza su un’altura, e dal quale, quasi in ogni angolo, si possono avere moltissimi punti panoramici su Civita e in generale sulla meravigliosa Valle dei Calanchi (della quale abbiamo già parlato).

Tuttavia si è deciso di parlare di una piazzetta in particolare, adibita appositamente a punto panoramico, e ciò confermato dalla presenza sul luogo di un cannocchiale a pagamento con annessa mappa. Questa terrazza, che si incontra sulla destra dopo un breve tratto di strada una volta entrati a Lubriano, permette una meravigliosa vista a 180 gradi sulle creste dei calanchi e un’angolazione diversa dal solito sulla suddetta Regina, vista interamente dal lato nella sua conformazione geologica e con il suo suggestivo ponte.

Il posto è davvero romantico e, con la sua architettura, adatto a trascorrere qualche minuto persi nell’eleganza del sito e del panorama. La piazzetta è infatti, oltretutto, dominata dalla Chiesa Madonna SS. del Poggio, uno dei rari esempi, nella zona in questione, di architettura barocca, ultimata nel 1737.

Come sempre, quando si parla di certi siti, a un certo punto bisogna smettere di raccontarli: la cosa migliore che si può fare in questi casi è invitarvi a recarvici, per capire grazie ai vostri occhi di che cosa stiamo parlando.

Un video sul luogo:

Alcune immagini del luogo (CLICCACI SOPRA PER INGRANDIRLE E SCORRI CON IL DITO):

Come raggiungere il luogo:

3926024640 – Informazioni

https://goo.gl/maps/YMToSrhJE47aNpC87

42°38’08.6″N 12°06’32.0″E
SP55, 01020 Lubriano VT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui