Perle della Tuscia: l’imponente Necropoli di Pian del Vescovo a Blera

490

Oggi la nostra rubrica ci porta in uno dei siti etruschi più imponenti e conservati dell’intera Tuscia. Abbiamo già avuto modo di affrontare quelle meraviglie che sono le necropoli di Norchia, Tarquinia e Castel d’Asso, perciò, all’appello, non poteva certo mancare quella meravigliosa di Blera, detta “Pian del Vescovo“.

Essa sorge in uno dei paesi viterbesi appunto che mantengono più traccia dell’antico popolo etrusco, e nelle vicinanze non a caso si trovano ancora altre tracce, come le Necropoli del Terrone e della Casetta, o come quella di San Giuliano a Barbarano Romano o dell’anfiteatro rupestre a Sutri.

L’oggetto di questo testo è una tipica necropoli rupestre che non presenta (a oggi) tombe monumentali; principalmente si possono incontrare tombe a dado e a camera di epoca arcaica, e dunque niente grandi tumuli o stanze funerarie dipinte. Possibile trovarsi di fronte anche a numerosi loculi per l’incinerazione.

L’altitudine che si considera di volta in volta, nel sito, viene a coincidere con il periodo storico di creazione e utilizzo: nella zona più alta si trovano gli edifici più antichi (VII sec. a.C. circa) e al contrario nella più bassa i più recenti.

Da Here.com

Di norma si è soliti dividere la necropoli in 3 aree:

  • Area “D”: a monte (inaccessibile)
  • Area “C”: piazzale del Ponte della Rocca
  • Area “E”: delle ‘Campane di Roma‘ (con vani murari)

La tomba più famosa della Necropoli è quella “della Sfinge“: formata da due camere con sette letti, prende il nome dalla figura mitologica che vi fu scolpita.

La Necropoli si trova a circa 2 km da Blera, la visita è consigliata, con abbigliamento idoneo e magari con il sussidio di un bastone, a tutti i visitatori, anche a chi presenti piccole disabilità fisiche; la durata del percorso è di 2 ore circa se si considera sia la salita che la discesa. L’accesso è gratuito.

Un video sul luogo di “Viaggi e Volti“:

Come raggiungere il luogo:

0761470093 – Pro Loco Blera – Per informazioni

https://goo.gl/maps/QojJDJNuknYjn6hC9

01010 Blera VT
Necropoli di Pian del Vescovo – Necropoli Rupestri di S. Giovenale e Terrone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui