Perle della Tuscia: l’impressionante Casa Pendente a Bomarzo

Siete pronti a guardare le cose da una nuova prospettiva?

782

Siete forti di stomaco, resistenti ai capogiri e pronti a guardare le cose da una prospettiva diversa? Se è così, e se siete curiosi di natura e affascinati dall’arte e dalla storia, non potete non recarvi al famosissimo Parco dei Mostri di Bomarzo (o “Sacro Bosco”), all’interno del quale si trova l’impressionante Casa Pendente.

Immersa in una campagna che, seppur controllata, pare lasciar crescere la natura in modo del tutto arbitrario, tra mostri e sentieri che contribuiscono alla magia dell’atmosfera regalata dall’originale parco, in uno stile del tutto americano (ne sono presenti molte di strutture del genere), sorge questo piccolo palazzo posto, da un lato, su una roccia inclinata, il che lo rende totalmente originale e fuori dal comune. E’ posto, non a caso, alla fine del sentiero del sito, come gran finale!

In essa, costruita “storta” volontariamente, si può accedere solo al secondo piano, ma quando lo si fa bisogna prestare attenzione: il gioco di prospettiva inganna l’occhio umano e tende a far perdere completamente l’equilibrio a chi vi accede!

Foto di Baccani Pamela

Appena entrati ci sono due stanze comunicanti: quando si sta all’interno sembra di essere storti, di avere come una postura del corpo errata; la realtà è invece ben diversa, perché è la casa a essere storta. I pavimenti e i soffitti, insomma tutta l’architettura della casa, sono obliqui e in netta pendenza, causando così difficoltà ai visitatori di mantenere un’adeguata posizione eretta. Se si leggono le varie recensioni al luogo, e i commenti dei visitatori, non si fatica a trovare l’ovvio confronto con la Torre di Pisa che pone al primo posto proprio la Casa Pendente, per via di un impatto più forte con la psiche umana.

La casa risale al 1555, fatta edificare da Giulia Farnese, e significa probabilmente “resilienza”, o comunque capacità di resistere a qualsiasi tipo di avversità che si presenti. (In chiaro riferimento agli avvenimenti storici vissuti dalla famiglia Farnese in quel periodo)

Un video nella Casa Pendente di un turista tedesco:

Come raggiungere il luogo:

3926024640

https://goo.gl/maps/2Nyrxk1x9YxcKb4e6

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui