Il capogruppo dell’opposizione all’interno del Consiglio comunale di Vallerano, Jacopo Polidori, insieme ai due consiglieri Marco Ricciardi e Pierpaolo Armenti, ha presentato una mozione al Comune di Vallerano riguardante i 18 pescatori sequestrati in Libia. La discussione, che era stata rinviata dal Consiglio, il 20 novembre è stata approvata.
In un post su Facebook, Polidori afferma: “Oggi tutto il consiglio comunale di Vallerano ha approvato la nostra mozione per esprimere solidarietà e sollecitare il governo a riportare a casa i 18 pescatori, in parte italiani, sequestrati in Libia da Haftar. Ringraziamo tutta l’assise per il voto favorevole e unanime. Invito tutte le altre amministrazioni locali a fare lo stesso. Riportiamoli a casa”.
Il comune di Vallerano diventa quindi il primo comune della Tuscia a pronunciarsi chiaramente in favore del ritorno a casa dei pescatori partiti da Mazara del Vallo. Chissà se ora il Governo, nella fattispecie, il Ministro degli Esteri Lugi Di Maio, si deciderà ad agire.