Piano neve, Arena: “Se dovesse arrivare in città, noi siamo pronti”

Nessun problema per quanto riguarda le scorte di sale, i magazzini sono pieni

159

La domenica appena trascorsa ha regalato la prima neve sulla Cimina ma anche pesanti disagi per gli automobilisti che si sono trovati a transitare in zona.

Il manto bianco sicuramente rende più suggestivo qualunque paesaggio ma è una vera iattura in città. Per chi si muove in macchina e ancora di più per i pedoni dato che Viterbo, soprattutto in centro, è tutto un susseguirsi di salite e discese che il ghiaccio trasforma in scivolose lastre.

Il sindaco Arena in un intervento

In virtù delle avvisaglie di domenica e dell’allerta gialla per neve nel vicino Appennino reatino, la domanda sorge spontanea: Viterbo è attrezzata per affrontare un’eventuale nevicata?

“Siamo pronti. – assicura il sindaco Arena – Circa un mese fa abbiamo approvato il piano neve in Giunta”.

“E’ quasi una prassi di routine. Fortunatamente in questi ultimi anni non è servito, ci siamo limitati a gettare un po’ di sale nei punti più critici e pericolosi”.

Sulle risorse per attivare il piano neve il sindaco precisa: “Non è che ci siano fondi particolari. Di fatto il piano neve consiste nell’organizzazione degli interventi da mettere in campo, in caso di necessità, con la Polizia locale, la Protezione civile e tutti i reperibili tra il personale che attiene ai Lavori pubblici”.

Nessun problema per le scorte di sale “abbiamo i magazzini pieni” assicura il primo cittadino.

Per quanto riguarda poi lo sgombero e la rimozione di neve e ghiaccio dalle strade, Arena spiega che “normalmente il Comune si affida a ditte esterne che hanno i mezzi adeguati per provvedere a tali eventualità”.

Mentre si parla del piano neve sembra quasi di vederlo fare gli scongiuri. Una sensazione confermata dalla successiva dichiarazione: “Spero di non doverlo adoperare. Se agli altri problemi che stiamo vivendo si dovesse sommare anche l’immobilità dovuta a neve e ghiaccio… Comunque, in caso di necessità, il Comune è pronto a partire con il piano neve”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui