Grande soddisfazione del consigliere Valter Rinaldo Merli: "Misura fortemente voluta dal nostro Presidente AVIS Mechelli"

Plasma iperimmune, al via le donazioni anche a Viterbo. Merli: “Un’arma in più oltre ai farmaci”

182

Anche presso il Centro Trasfusionale di Belcolle da ora sarà possibile donare il plasma iperimmune per la lotta al Covid-19.

Come noto, quest’ultimo è una delle terapie proposte nell’ambito della pandemia innescata dal SARS-CoV-2, che prevede l’utilizzo del plasma, cioè la parte liquida del sangue, di pazienti guariti dall’infezione, al fine di fornire ai malati gli anticorpi utili a contrastarne gli effetti.

Ora che anche a Viterbo è stata estesa questa possibilità, c’è grande soddisfazione da parte del consigliere Valter Rinaldo Merli (Lega): “Oggi (ieri, ndr) è arrivata la lettera di conferma a tutti i donatori di poter donare il plasma iperimmune anche al nostro Centro Trasfusionale di Belcolle”, commenta Merli, chiarendo che si è tratta di una misura “fortemente voluta dal nostro Presidente AVIS Mechelli”.

“Io e la consigliera Ciambella nel consiglio straordinario sul Covid 19 abbiamo chiesto lumi alla Dirigente Asl di Viterbo, la Dott.ssa Donetti, che veramente ci aveva dato una risposta un po’ negativa sull’ utilizzo del plasma iperimmune, perché il nostro ospedale di Belcolle usava i farmaci tradizionali e non quest’ultimo”, spiega il consigliere.

“Finalmente anche nella nostra città si può donare e ci si può curare anche con quest’arma in più a disposizione oltre ai farmaci”, conclude Merli.

Sulla lettera pervenuta ai donatori AVIS viterbesi, si specifica che potranno donare il plasma iperimmune tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 60 anni; che siano risultati positivi al Sars-Cov-2; che abbiano manifestato sintomi correlati alla malattia come febbre, raffreddore, artralgie, perdita del gusto/olfatto, polmonite; che abbiano eseguito il test sierologico con esito positivo ed un tampone molecolare con esito negativo. Per poter donare è inoltre necessario che siano trascorsi almeno 28 giorni dal referto di negatività.

Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione clicca qui.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui