Poste italiane, nella Tuscia una rete multicanale al servizio dei cittadini

122
Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste italiane

Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini di Viterbo una rete fisica e digitale unica in Italia. Le due reti operano in modo perfettamente integrato e, grazie a questa preziosa doppia dimensione, l’azienda guidata da Matteo Del Fante riesce a proporsi anche in provincia di Latina come “azienda-piattaforma”, in grado di offrire servizi e prodotti diversi secondo le necessità di tutti i cittadini.

La capillarità della rete fisica sul territorio. La ramificata presenza dei presidi di Poste sul territorio, fa sì che oggi il 94% dei cittadini della Tuscia si trovi a non più di 5 minuti di distanza da un punto di erogazione dei servizi “in presenza” che l’Azienda mette loro a disposizione. Nel tessuto sociale ed economico pontino, infatti, la rete fisica di Poste Italiane è presente con 84 uffici postali, 5 centri di distribuzione e 3 presidi di distribuzione che gestiscono il servizio di recapito pacchi e corrispondenza, 63 ATM Postamat, 2 Locker e 50 “Punto Poste”, ovvero reti terze quali i tabaccai o le stazioni di servizio Eni.

La rete dei molteplici canali digitali. A disposizione dei cittadini pontini anche i canali digitali, attraverso i quali è possibile accedere ai prodotti e ai servizi di Poste Italiane in modo semplice e intuitivo. In particolare, in questo periodo di emergenza Covid, la possibilità di aver avuto a disposizione numerose alternative alla rete fisica ha consentivo ai cittadini di utilizzare con sempre maggiore frequenza i canali digitali compiendo le operazioni richieste da remoto in condizioni di assoluta sicurezza. Oltre al sito www.poste.it, dove si possono facilmente effettuare sia le operazioni finanziare e di pagamento sia le spedizioni di corrispondenza pacchi sia le attivazioni di numerosi altri servizi o l’acquisto di prodotti filatelici, l’Azienda ha introdotto o aggiornato numerose alternative fruibili in mobilità attraverso smartphone e tablet.

Si tratta delle App di Poste Italiane, disponibili su App Store e Google Play, completamente gratuite e utilizzabili come un vero e proprio ufficio postale a casa dei cittadini, anche da chi non è titolare di un rapporto con l’azienda. Tra i servizi offerti, anche il rilascio delle identità digitali, servizio che contribuisce in maniera fattiva alla svolta digitale del Paese. A Viterbo e provincia, al 30 settembre, sono stati rilasciati circa 106mila SPID.

Nell’ambito della trasformazione digitale in corso, Poste italiane ha inoltre deciso di accompagnare i cittadini sia attraverso dei veri e propri corsi di Educazione Digitale e Finanziaria realizzati online (7 le edizioni nella Tuscia), sia attraverso dei videotutorial resi disponibili dal TG Poste in un’apposita playlist sul canale Youtube dell’Azienda, in cui è spiegato in modo semplice e intuitivo come operare sulle app di Poste Italiane.

“Siamo la più grande rete di distribuzione del Paese – ha ricordato recentemente l’ad Matteo Del Fante – in una fase storica nella quale tutti hanno virtualizzato i servizi noi abbiamo garantito una presenza costante e qualificata sul territorio. Soltanto le aziende che mantengono la loro presenza fisica tra le comunità possono rivestire un ruolo di primo piano nella transizione digitale dell’Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui