Prepariamoci per l’estate: un menù alleato della pelle!

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Tra le tante insicurezze di questi ultimi tempi, la certezza viene dal sole che continuerà a sorgere sempre, e nella stagione che sta per arrivare, sempre più caldo. Probabilmente non sappiamo ancora come sarà la nostra estate, ma, sicuramente, esporremo il nostro corpo ai raggi solari in modo maggiore.

Sarà molto importante, quindi, prepararci adeguatamente con l’alimentazione non solo per acquistare una bella abbronzatura ma anche per prevenire vari problemi dermatologici oggi sempre più frequenti.

La prima cosa da fare è condire sempre a crudo le nostre pietanze con il prezioso olio extra vergine; grazie al suo contenuto in Vit.E migliora, sostenendo e proteggendo la cute, l’aspetto della pelle; nelle insalate poi ottimizza l’assorbimento di altre vitamine liposolubili come la vit. A ( essenziale per la crescita, il rinnovamento e la microcircolazione delle cellule, proclamandosi così la vitamina più importante per il nostro derma), la K e la D.

La vit. E la troviamo anche nella frutta secca come le noci e le arachidi e nei cerali integrali; la vit. A possiamo trovarla nelle carote, nel melone, nelle albicocche e in tutta la frutta e negli ortaggi gialloarancio, nel tuorlo d’uovo e nelle verdure come gli spinaci (meglio crudi).

Anche molti formaggi ne contengono quantità discrete ( ma non ne abusiamo …),e così il tonno fresco. Abbiamo poi sostanze preziose come la vit.C, il Ferro, e il Silicio che migliorano l’elasticità della pelle e contrastano la caduta dei capelli e la fragilità delle unghie. Possiamo trovarle nei fagioli e ancora nei cereali integrali.

Un esempio di menù che strizza sempre l’occhio a mantenere il peso forma, potrà essere;

Antipasto: una ricca insalata mista ( es. lattuga, carote, listarelle di peperoni, pomodorini, qualche noce ecc.ecc.), senza sale ma condita con olio EVO, oppure un avocado con olio e limone                                                                                                                   Piatto principale: uno spaghetto integrale con vongole o cozze ( ricche in Zinco, calcio,rame altri alleati della pelle)
Oppure 2 uova alla coque con insalata di spinacino crudo e scaglie di parmigiano
Oppure fagioli lessi con cipolla fresca, rucola e pachino
Oppure Tonno fresco o trancio di salmone alla piastra con verdure
Per finire Frutti di bosco con limone o macedonia di albicocche, pesca, mango.
Infine un suggerimento per preparare la pelle con uno scrub semplice e naturale e con solo due ingredienti che tutti abbiamo in casa: un po’ di sale e il nostro prezioso olio di oliva extra vergine mescolati insieme;
vanno passati sulle zone più ruvide per eliminare le cellule morte.
Ora sì che siete pronti per arrostirvi al sole…

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