Progettati i lavori per la manutenzione delle fontane viterbesi

Fontane, fontanili e lavatoi storici riceveranno la manutenzione necessaria dal 2020

188
Foto di Ezio cardinali

Viterbo, la città delle belle donne e soprattutto delle “belle fontane”. Siamo sicuri che le fontane siano ancora così belle come in passato? Guardandole, si nota che l’acqua spesso manca oppure che non è pulita e che hanno bisogno di interventi urgenti.

Foto di Ezio Cardinali

A tal proposito, il Servizio Manutenzione Immobili Comunali ha redatto un progetto al fine di eseguire, nel corso dell’anno 2020 per 7 mesi, tutti gli interventi necessari a conservare in efficienza le fontane, i fontanili ed i lavatoi storici di proprietà comunale.

Le fontane di Viterbo costituiscono, nel loro insieme, un complesso architettonico che probabilmente non ha eguali in tutta Italia. Una fontana e una chiesa in ognuna delle piazze più belle di Viterbo, quasi tutte realizzate in peperino, pietra locale.

In alcune aree ci sono anche abbeveratoi e fontanili di gran pregio; in altre le fontane di forma monumentale: a coppe sovrapposte; oppure “a fuso”, le quali imitano, nella forma, proprio il fuso, quello strumento che permette di effettuare la filatura a mano della lana e del cotone.

Ben venga l’opera di manutenzione che verrà effettuata l’anno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui