Questa mattina la presentazione al Comune di Vitorchiano. Lo scopo è di sviluppare la riflessione sulla cybersicurezza e mettere in contatto domanda e offerta di lavoro

Protezione dati, privacy e rete: nasce l’associazione dei “Cyber Actors”

175

Cybersicurezza, mondo digitale e sinergia con il mondo del Lavoro e dell’Università: se ne è parlato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Vitorchiano, in occasione della presentazione della neonata associazione senza scopo di lucro “Cyber Actors”.

Ad aprire l’incontro, il sindaco Ruggero Grassotti, che ha ribadito la ferma volontà da parte del Comune di collaborare ad idee innovative. “Quello che vorremmo fare è diventare un punto di riferimento nell’ambito della sicurezza informatica, sappiamo quanto sia attuale e l’amministrazione vuole essere vicina a questi temi”, ha spiegato il primo cittadino.

Di seguito, il presidente di “Cyber Actors”, Gianluca Boccacci ha raccontato la genesi dell’associazione, nata “un po’ per caso” grazie a persone provenienti da mondi diversi. “Si è deciso di parlare di cybersecurity a Viterbo – ha affermato Boccacci – l’obiettivo principale è di diffondere consapevolezza informatica per saper usare gli strumenti, al fine di creare conoscenza e cultura in questo ambito”. Inoltre, il presidente ha annunciato che per maggio 2021 verrà organizzato un grande evento (e non sarà il solo in programma) presso la sede dell’Università della Tuscia, partner dell’associazione.

Il professor Federico Meschini – docente presso il dipartimento DISUCOM dell’ateneo viterbese, che ospita anche un corso in Informazione Digitale – ha spiegato che “la sfida che ci troviamo ad affrontare oggi è quella della complessità, su tutti i punti di vista, mondo reale e mondo ‘virtuale’, che ormai non si definisce neanche più così. Quando si parla di sicurezza bisogna sensibilizzare le persone su determinati temi”, ha aggiunto Meschini.

Tra gli altri “soci fondatori” dell’associazione, Diego Galli (vicepresidente e responsabile della comunicazione), Alessandro Braccini (tesoriere con esperienza europea in ambito web), Luigi Todaro (segretario) e Dimisca Florin Claudiu (socio fondatore).

Chiunque fosse interessato può effettuare l’iscrizione all’associazione, con possibilità di diventare socio a differenti livelli (comparse, debuttanti, controfigure e protagonisti). Tutte le informazioni possono essere reperite sulla pagina Facebook “Cyber Actors”, sul sito web o alla mail info@cyberactors.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui